“Essere donna è un’impresa”: successo per l’incontro di Confcommercio a Castano

castanoprimo confcommercio donne imprese

CASTANO PRIMO – Titolari di referenziate attività e aziende del territorio hanno incontrato il tessuto commerciale locale. Inoltre, giovani aspiranti al ruolo di imprenditrici hanno avuto modo di raccogliere una serie di suggerimenti e preziosi consigli dalle componenti del consiglio direttivo di Confcommercio. Tutto questo è stato reso possibile nell’incontro dedicato all’imprenditoria femminile di ieri sera, giovedì 28 marzo, nella sede castanese di Confcommercio Magenta e Castano Primo (nella foto).

La serata moderata da Francesca Favotto ha toccato tematiche importanti e attuali quali il passaggio generazionale all’interno delle imprese, le dinamiche che contraddistinguono l’approccio all’economia digitale, le leve di selezione e successo dei prodotti ma anche degli interlocutori dell’azienda, non mancando di evidenziare un asset fondamentale e strategico per conseguire il successo, ovvero la continua formazione, ricerca e aggiornamento, nonché il particolare impegno richiesto alle donne chiamate, in misura preponderante, a gestire il connubio tra lavoro e famiglia. Sono intervenuti anche il sindaco Giuseppe Pignatiello e alcuni candidati alle prossime elezioni amministrative.

Ganzebi: «Avanti con queste iniziative»

«Una serata davvero speciale – tira le somme il direttore della Confcommercio territoriale Magenta e Castano Primo, Simone Ganzebi – per cui desidero ringraziare le consigliere Confcommercio Marzia Bastianello, Selena Gazziero, Alessia Merenda, Jessica Oldani e Francesca Rudoni che si sono raccontate regalando preziosi momenti di vita vissuta, ma anche tanto impegno e sacrificio per raggiungere i livelli di successo che a loro appartengono. E poi un ringraziamento alle numerose donne e ai numerosi titolari uomini intervenuti, segno che gli obiettivi del progetto “Essere donna è un’impresa” sono stati ampiamenti raggiunti.

«Il milione e 360 mila imprese, pari al 22,6% di quelle attive, che oggi in Italia vedono al loro timone donne sono un valore prezioso su cui generare il massimo impegno, non fosse altro che per i dati riferibili al post Covid laddove oltre il 37,6% delle imprese che hanno preso vita dopo la grave emergenza sanitaria appartengono a donne e, di questa percentuale, circa la metà è frutto di iniziative di startup di imprenditrici under 32. Ecco perché Confcommercio ha dato corpo a questo progetto, ai servizi di info-point attivati in questo mese all’interno del Comune di Castano Primo e a un percorso che vedrà ulteriori appuntamenti come quello di ieri».

castanoprimo confcommercio donne imprese – MALPENSA24