Lisanza presa d’assalto, entra in funzione il nuovo parcheggio

Sesto calende parcheggio Lisanza

SESTO CALENDE – «Forse non sarà risolutivo, ma è l’unica area a disposizione». Con queste parole un anno fa in consiglio comunale l’assessore Enrico Boca annunciava lo stanziamento di 110mila euro per la realizzazione di un nuovo parcheggio a Lisanza, frazione di Sesto Calende presa d’assalto nei fine settimana estivi. Ieri 11 giugno la nuova area sosta su via Angera è entrata in funzione, in tempo accogliere i turisti attesi fino a settembre.

The new Liguria

La spiaggia affollata e i parcheggi insufficienti sono problemi annosi a Lisanza. Ma la pandemia, che ha incentivato il turismo di prossimità, dallo scorso anno li ha resi insostenibili, a tal punto che i commercianti dodici mesi fa decisero di organizzare un servizio navetta per andare a intercettare i clienti sulla provinciale. «Lisanza is the new Liguria» faceva notare con sarcasmo l’ex sindaco Roberto Caielli.
Quest’anno i bagnanti hanno a disposizione 28 stalli in più, da cui si può raggiungere la spiaggia a piedi in poco più di cinque minuti. Le strisce orizzontali, rende noto l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Favaron, verranno realizzate nelle prossime settimane («Lasciamo all’asfalto il tempo di consolidarsi»), ma il parcheggio è già utilizzabile. L’area è stata predisposta per installare in futuro le colonnine di ricarica delle auto elettriche, andando così a fornire un ulteriore servizio per la frazione.

Rotonda stop

Per un cantiere che è terminato ce n’è invece uno che si è fermato. E’quello per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra via Ticino e via Golasecca. I lavori, partiti lo scorso 31 maggio, si sono interrotti. «Ci siamo accorti alla prova dei fatti che i tir non riuscivano a passare e così abbiamo chiesto una modifica al progetto». Servirà un leggero scostamento dell’asse che inevitabilmente porterà a uno slittamento del cronoprogramma. 

Sesto, sei incidenti mortali negli ultimi cinque anni. Il Comune corre ai ripari

Sesto calende parcheggio Lisanza – MALPENSA24