Sesto, Favaron vice di Buzzi. Ad un giorno dal consiglio manca il resto della giunta

giovanni buzzi sindaco sesto

SESTO CALENDE – Mancano poco più di ventiquattr’ore alla convocazione del primo consiglio comunale, ma nulla o poco si sa a proposito della giunta che il neo sindaco Giovanni Buzzi nominerà per amministrare Sesto Calende nei prossimi cinque anni. Le ultime ore saranno infatti decisive per assegnare le deleghe e i vari assessorati della giunta azzurro-verde: l’unica nomina protocollata è quella del vicesindaco, che sarà Edoardo Favaron, assessore uscente ai Lavori Pubblici al Commercio.

Colombo capogruppo

La nomina di Favaron (uno dei più votati per la Lega delle Libertà, con 188 preferenze) alla carica di vicesindaco bilancia il marchio forzista a guida della coalizione con un volto storico, esponente del Carroccio e già nella uscente giunta Colombo: oltre alla vicesindaco, è probabile che Favaron mantenga anche gli assessorati che aveva in mano fino a qualche settimana fa.
Il discorso del bilanciamento fra tutte le forze politiche varrà, presumibilmente, per la giunta: se è la sintesi del centrodestra che ha portato, nelle parole dell’ex Colombo, alla vittoria elettorale, sarà un equilibrio all’interno della maggioranza fra Forza Italia e Lega a garantire stabilità ed evitare malumori. Da sottolineare come, fra gli eletti, ci siano state conferme della vecchia giunta oltre a Favaron: tra questi Enrico Boca, già assessore a Sicurezza e Viabilità e Angela Menin, assessore al Bilancio, che potrebbero mantenere il posto in giunta. Diverse le deleghe di altri rieletti in maggioranza, da quella allo Sport di Simone Pintori, a Demanio e Parco Del Ticino per Alessandro Ceron passando per Ambiente e Protezione Civile di Jole Capriglia: proprio Capriglia, anche per il rispetto delle quote di genere, è più che papabile per il passaggio in giunta. La sola certezza è che nessun assessorato andrà all’ex sindaco Marco Colombo: il neo eletto consigliere e mister preferenze, anche per il suo incarico in Regione Lombardia non sarà assessore, ma è pronto a lavorare in maggioranza come capogruppo.

Domani il primo consiglio

Il primo consiglio comunale, con il giuramento di Giovanni Buzzi da nuovo sindaco di Sesto ci sarà domani, 5 giugno: le ultime ore sono quindi quelle decisive per «valutare l’assegnazione di ogni assessorato e delega, e le competenze di ognuno», ha chiuso Buzzi, che non è escluso mantenga per sé alcune deleghe. Con una nota di ironia da parte del gruppo di minoranza di Insieme per Sesto (rappresentato da Giancarlo Rossi, Roberto Caielli e Floriana Tollini), «Il parto è più complicato del previsto, ma ormai siamo alla vigilia dell’annuncio. Qualunque sarà la sua la sua composizione e la fatica che è costato comporla, buon lavoro.  Noi ci saremo, per il bene di Sesto».

LEGGI ANCHE:

sesto buzzi sindaco giunta – MALPENSA24