Nuova Marna, spunta un tunnel pedonale sotto la provinciale Sesto-Angera

sesto tunnel pedonale marna

SESTO CALENDE – Verrà realizzato un tunnel pedonale sotto la strada provinciale che collega Sesto Calende con Angera? Lo chiedono i gruppi d’opposizione Insieme per Sesto e Sesto 2030, in un’interpellanza legata al tanto dibattuto progetto della Nuova Marna. Con l’obiettivo di chiedere alla giunta del sindaco Giovanni Buzzi informazioni più dettagliate sugli interventi e sulle tempistiche previste per il cantiere.

L’ipotesi tunnel pedonale e gli altri interventi

Fra gli interventi previsti con la Nuova Marna, tra le carte visionate dalle minoranze spunterebbe infatti un sottopassaggio pedonale. E le opposizioni chiedono chiarimenti. Per sapere «se verrà realizzato» e «quale sarà il suo costo». Ma anche «il motivo della sua mancata progettazione» e i «costi di demolizione di una parte delle opere in cemento armato già completate, che si potevano evitare». Tutte informazioni di «interesse pubblico», dicono le minoranze. Che includono «l’avanzamento dei lavori, in termini di importo liquidato all’impresa» e «la percentuale delle opere in subappalto e il numero di ditte interessate». Ma anche «la rotatoria al parcheggio Metropolis e il collegamento pedonale al Ponte di Ferro». Fino ai dettagli per «la nuova piazza Cesare da Sesto e per la posizione del mercato», oltre alla «tempistica del nuovo parco giochi, promesso per luglio 2022 e poi a luglio 2023».

La gestione delle strutture

Le spiegazioni richieste si spostano poi sulla «gestione delle strutture». Chiedendo «la conferma della data di gennaio 2024 come fine lavori» e quella «di disponibilità per il pubblico». E sapere se «in vista della gestione è stato individuato l’ufficio o il settore a cui verrà affidata», se «è stata fatta una stima dei costi di funzionamento e gestione» e se «per la nuova sede del Csck sono già previste le risorse per attrezzature e arredi».

sesto tunnel pedonale marna – MALPENSA24