La sezione arbitri di Busto intitolata a Vincenzo De Bernardi

De Bernardi

BUSTO ARSIZIO – La Sezione di Busto dell’Associazione Italiana Arbitri della FIGC è da oggi – mercoledì 27 ottobre – intitolata ufficialmente allo storico arbitro e presidente (dal 1992 al 2002) Vincenzo De Bernardi, scomparso a maggio del 2020. L’intenzione, da subito dichiarata da parte della sezione di via Espinasse del presidente Carrara (successore proprio di De Bernardi alla guida delle giacchette nere bustocche), era proprio di intitolare all’ex dirigente i locali sociali. Dopo l’iter burocratico, la ratifica è finalmente arrivata e con l’attesa intitolazione. A darne l’annuncio è stato l’amico di sempre, nonché attuale membro del Comitato Nazionale, Alberto Zaroli, storico vice presidente bustocco e successivamente presidente del Comitato Regionale Lombardo.

Il post di Alberto Zaroli

“Il Comitato Nazionale, riunito a Coverciano, ha appena ratificato una decisione dell’assemblea ordinaria. Da oggi la mia Sezione è intitolata alla memoria del mio amico Vincenzo De Bernardi. AIA Sezione di Busto Arsizio “Vincenzo De Bernardi”.

Il Presidente degli arbitri bustocchi

Nato il 18 agosto 1954, Vincenzo diventa arbitro nel 1982, l’anno del Mundial. Inizia fin da subito a collaborare in sezione come consigliere e designatore. Nel 1992 viene nominato presidente della sezione di Busto Arsizio. La sua presidenza durerà sino al 2012. Nei vent’anni di presidenza sono molteplici i riconoscimenti per gli arbitri di Busto Arsizio. Per la prima volta nella storia, la sezione locale calca i campi della serie A con Marco Avallano; di serie C con Gorletta, Caccia, Lunardon (poi internazionale a San Marino) e Cappello; di D con Gonnella, Tovaglieri, Milani, Carrara (suo successore alla presidenza), Gorletta, Raimondi, Grossano e Colombo e Frasson; nel calcio a 5 con Cucchi, Fiorello, Sartorato, Gallone, Mutinari, Schillaci, Commodaro, Spinelli e Mondello. Durante la sua gestione, la Lombardia vede per la prima volta una donna, la sinaghina Gioiggi, dirigere sui campi di Eccellenza. De Bernardi porta la sezione nel nuovo millennio con moltissime novità. La più importante lo spostamento della sede dagli storici locali di via Biagio Bellotti, ai più moderni e funzionali in via Espinasse. Con lui vede la luce il Torneo Busto a 5, giunto ora alla diciottesima edizione. Altra intuizione del Pres, come tutti lo chiamavano, i raduni per gli arbitri con test atletici e regolamentari in varie location tra cui Jesolo, Bellaria. Tanti e numerosi anche i riconoscimenti: Arbitro Benemerito, il più alto status per le giacchette nere, ma ha anche la Stella di Bronzo per meriti sportivi dal Coni e la Pasqua dell’Atleta dal Comune di Busto Arsizio.

Pro Patria verso Gorgonzola, fra parcheggi e code

arbitri Busto De Bernardi – MALPENSA24