Il sindaco di Olgiate: «Il nostro è un paese sicuro, ma non abbassiamo la guardia»

elezioni olgiate olona sindaco

OLGIATE OLONA – «Il nostro è un paese sicuro. Certo la rapina in villa di ieri, lunedì 12 agosto, è un fatto che desta preoccupazione. Però non è il caso di scatenare allarmismi che per Olgiate non sono giustificati». Lo dice il sindaco Gianni Montano, che ieri è stato tutto il giorno in contatto con le forze dell’ordine per conoscere gli sviluppi della situazione.

Montano ha espresso subito la sua vicinanza alla famiglia della villa presa di mira dai banditi, ma anche dispensato tranquillità. Del resto quando accade un episodio così grave, subito scende la percezione di sicurezza tra i cittadini. «Ma credo che si debba restare abbastanza tranquilli – interviene il sindaco – da parte nostra siamo in contatto quotidiano con le forze dell’ordine. Il controllo del territorio viene costantemente effettuato. E anche i risultati e i dati, che magari non fanno così scalpore, ci sono e confermato che Olgiate e tutta la nostra zona può essere considerata sicura».

Certo è che la notizia della rapina ha destato grande scalpore in tutto il paese. Anche per via del fatto che il commando di malviventi ha preso di mira un’abitazione non certo isolata. Via don Gnocchi è una strada secondaria che corre in periferia, ma l’abitazione sorge tra molte altre case. «Stiamo parlando di episodi che per fortuna non sono così diffusi – continua il primo cittadino – l’amministrazione sotto il profilo della sicurezza è molto attenta. Si tenga conto che grazie al lavoro del nostro comandante di polizia locale Alfonso Castellone abbiamo potenziato il controllo di vicinato, ma anche il sistema di video sorveglianza. Che in casi come questi potrebbe anche tornare molto utile».

sindaco-olgiate-paese-sicuro – MALPENSA24