Weekend di sole, sale la temperatura

sole rialzo temperatura

Lo spostamento a sud della vasta circolazione depressionaria favorisce un generale miglioramento del tempo sulla Lombardia, con il ritorno a un clima più stabile e soleggiato: proseguirà anche nei prossimi giorni con un rialzo della temperatura lieve e graduale. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’allontanamento verso le regioni meridionali della vasta circolazione depressionaria sta favorendo un generale miglioramento delle condizioni del tempo sulla Lombardia, con il ritorno a un clima più stabile e soleggiato. Un tipo di tempo che proseguirà anche nei prossimi giorni e sarà accompagnato da un graduale e lieve rialzo delle temperature, specie in pianura. Mentre in montagna persisterà il disturbo di innocui annuvolamenti pomeridiani, ma con scarsa probabilità di fenomeni.

Venerdì 15 giugno

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, con addensamenti limitati all’arco della giornata ai soli rilievi montuosi della regione, ma con bassa probabilità di fenomeni. Altrove cieli generalmente da sereni a poco nuvolosi, con qualche velatura in transito.

Temperature: Temperature minime generalmente comprese fra 16 e 18°C, con locali punte possibili sino a 20°C nel Milanese. Massime stabili comprese fra 27 e 29°C in pianura.

Zero termico stazionario fra 3600 e 3800 metri durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre di debole intensità ma settentrionali in quota.

Sabato 16 giugno

Tempo Previsto: Tempo sempre in prevalenza stabile e ben soleggiato su tutta la regione, specie in pianura. Fra il pomeriggio e la serata invece si avrà lo sviluppo di addensamenti cumuliformi anche compatti sui rilievi alpini e prealpini, ma con scarsa probabilità di fenomeni.

Temperature: Temperature minime stazionarie su valori attorno ai 16 e 18°C in pianura, massime anch’esse stabili o in lieve aumento comprese fra 28 e 30°C.

Zero termico sempre stabile fra 3600 e 3800 metri durante la giornata.

Venti: Venti in prevalenza deboli di direzione variabile in pianura, deboli a regime di brezza settentrionali in montagna.

Domenica 17 giugno

Tempo Previsto: Domenica altra giornata in prevalenza soleggiata, con il transito di nubi medio alte innocue specie fra la notte e il mattino. Nel corso del pomeriggio si assisterà alla formazione di addensamenti a tratti compatti sui rilievi montuosi, ove sarà possibile qualche locale acquazzone. Proseguirà un tempo invece soleggiato e ben stabile altrove.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento comprese fra 18 e 20°C, con locali punte sino a 22°C nel Milanese. Massime stazionarie o in nuovo lieve aumento attorno ai 29 e 31°C in pianura.

Zero termico ben stazionario fra 3600 e 3800 metri durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna, con locali rinforzi da nord specie in serata sui crinali alpini di confine.

sole rialzo temperatura – MALPENSA24