Somma, apertura speciale in notturna per il Castello Visconteo

borse studio castello somma

SOMMA LOMBARDO – Il Castello Visconteo apre i cancelli anche dopo il tramonto, con una visita guidata serale in programma per il 25 luglio. In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello, prendendo spunto dalle riproduzioni di alcuni capolavori dell’artista, si farà un tour tra le stanze della nobile dimora raccontando e collegando le importanti testimonianze al mecenatismo visconteo.  L’appuntamento sarà dalle 19 alle 22, con obbligo di prenotazione, a causa dei posti limitati dalle norme anti-Covid. Necessario anche l’utilizzo della mascherina. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0331256337 o 3667507462. Oppure mandare una mail a castellovisconti@libero.it. Costo del biglietto 8 euro.

Il Castello Visconti di San Vito

Il Castello Visconti di San Vito è una dimora ricca di storia, arte e da sempre ha apportato cambiamenti politici, territoriali, tradizionali alla comunità e alla città di Somma Lombardo.
A contraddistinguere il ramo di questa longeva casata, fino ad accomunarla al Duomo di Milano e al murale di Andrea Ravo Mattoni, è sicuramente l’amore per il bello, il senso estetico, oltre agli affreschi e ai quadri commissionati e conservati. Ma anche le stampe d’arte e l’arredamento.

E ancora: Dalla piccola guglia del Duomo di Milano, agli affreschi di inizio ‘600 che impreziosiscono le pareti del piano nobile del castello. Dalle stampe d’arte e copie di alcune opere di Raffaello (“Il Parnaso” delle Stanze Vaticane e “Santa Cecilia”) ai ritratti di famiglia del Novecento ad opera di artisti ancora legati al movimento simbolista, come Glauco Cambon e Bice Visconti. Fino all’opera più recente, il murale dell’artista Andrea Ravo Mattoni, ritraente un quadro seicentesco custodito nell’antica dimora.

Somma “risorge” con la stagione culturale d’agosto. Tornano anche “Quelli del ’63”

castello visconti visita serale – MALPENSA24