Il Castello di Somma parla francese e inglese. Con dieci nuove audioguide

SOMMA LOMBARDO – Dieci nuove audioguide in lingua straniera per il Castello Visconti di San Vito. All’interno del progetto “Ieri, Oggi e Domani: il percorso dell’arte sommese” il Comune di Somma Lombardo ha finanziato l’acquisto degli strumenti per raccontare in inglese e in francese la storia del gioiello per eccellenza in città.

Somma oltreconfine

L’obiettivo è rendere ancora più accessibile e attrattivo – oltre i confini del Varesotto – uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati del patrimonio artistico e culturale di Somma. Sono stati gli assessori Francesco Calò (Turismo) e Donata Valenti (Cultura) a consegnare le audioguide alla segretaria della Fondazione Visconti di San Vito, Cristina Bertacchi. Strumenti che saranno a disposizione dei visitatori già da domenica, 17 settembre.

Un Castello «aperto e ricettivo»

«Finalmente saranno disponibili le audioguide in lingua francese e inglese e non nascondo la speranza che in futuro si possano avere in altre lingue, per accrescere l’offerta turistica e la possibilità di far scoprire uno dei nostri monumenti più conosciuti e ammirati anche ai turisti che non parlano italiano», le parole di Calò. Aggiunge Valenti: «Siamo lieti di consegnare le audioguide in inglese e francese per il nostro meraviglioso Castello. Il progetto di valorizzazione del patrimonio sommese, fatto di tante azioni, prende sempre più corpo, con l’obiettivo di essere aperti e ricettivi verso un pubblico sempre più vasto e con l’intento di far conoscere le meraviglie di Somma anche all’estero».

somma castello audioguide francese inglese – MALPENSA24