Somma e la cultura nascosta: la biblioteca del Castello apre per la prima volta

borse studio castello

SOMMA LOMBARDO – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dal titolo “Imparare per la vita”, il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo apre al pubblico la sua biblioteca per la prima volta. Appuntamento per sabato 26 settembre, dalle 14.30 alle 19, e per domenica 27, dalle 18.30 alle 21. Il biglietto intero è al prezzo di 10 euro; per i ragazzi dai 10 ai 18 anni, il costo invece è di 8 euro. Ingresso libero fino ai 10 anni. Ma in tempo di Covid, come ormai noto, gli ingressi sono contingentati: è quindi obbligatorio prenotare, mandando una mail castellovisconti@libero.it. Oppure telefonando ai numeri 0331/256337 o 366/7507462.

Porte aperte in biblioteca

I libri da sempre sono una grande fonte per la conoscenza e per la crescita personale. Ecco perché la Fondazione Visconti di San Vito e il suo staff aprono le porte della biblioteca, in occasione di questo evento speciale. Il visitatore verrà guidato alla scoperta dell’immenso patrimonio librario, con interessanti approfondimenti a proposito della nascita della biblioteca, della catalogazione, degli oggetti conservati e della ricca decorazione pittorica presente nelle stanze.
«Un sentito ringraziamento all’avvocato Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito, che ha creduto nel nostro progetto e ha acconsentito all’apertura straordinaria della biblioteca. Inoltre ringraziamo per la collaborazione Cristina Bertacchi e Graziano Bertin che ci hanno aiutato nell’organizzazione», dichiara il gruppo di lavoro, composto da Laura Ceresa, Lorenzo D’Ancona, Mara Poli e Donata Valenti.

Il Castello di Somma riapre in sicurezza. Da scoprire 3 nuove sale mai viste prima

somma apre biblioteca castello – MALPENSA24