La festa indiana contagia Somma: 400 Sikh sfilano sul Sempione

SOMMA LOMBARDO – L’aria che si respira è quella di una festa. Ma una di quelle feste che trasmettono un forte senso di rigore e rispetto, come solo un grande evento sacro può essere. E così è stato oggi, 22 aprile, a Somma Lombardo. I Sikh – seguaci della quinta religione organizzata più grande del mondo, che trova la sua origine nel Punjab, nel nord ovest dell’India – hanno sfilato lungo il Sempione per il Nagar Kirtan. Si tratta di un termine punjabi che fa riferimento al Sikh Sangat, ovvero una congregazione di fedeli che canta inni sacri attraversando la città.

Uno spaccato d’Oriente

Le musiche sono inequivocabili. Il richiamo esotico delle note indiane accompagnano non meno di 400 persone vestite a festa. Abiti coloratissimi, piedi scalzi e il forte sentimento di socialità sono il motore di una delle feste religiose più importanti di questa cultura. Lo confermano i bimbi che offrono caramelle ai passanti. Altri invece si muovono fra i presenti con i cartoni della pizza e mettono il cibo a disposizione di tutti. Anche chi si è fermato un attimo per riprendere con il cellulare uno spaccato d’Oriente per le vie sommesi.

Poi le note più caratteristiche. Le donne hanno in mano delle scope e ripuliscono il sentiero appena percorso. Lo fanno a ritmo, danzando. Più avanti, gli uomini mettono in mostra le loro qualità da guerrieri: con spade e scudi, a turno, si lanciano in brevi duelli. Momenti, questi, che si alternano a rapide performance, una sorta di ballo con le armi. Un corteo destinato a dissolversi in piazza mercato, dove cibo e musica chiudono la cerimonia.

La storia

La parola “Nagar” significa “città o quartiere” e “Kirtan” è un termine che indica il canto di Shabad (inni divini). L’obiettivo del Nagar Kirtan è di portare il messaggio di Dio a tutte le comunità. Un corteo religioso, particolarmente comune durante il mese di Vaisakhi (verso aprile, appunto). Viene celebrato nelle città più importanti, dove i Sikh possono riunirsi. È guidato dai Panj Pyare (cinque amati dal guru) che stanno davanti al carro di Guru Granth Sahib ji (il libro sacro). Inoltre nel Sangat (comunità sikh) ci sono i sevadar (i volontari) che hanno compiti diversi, quali pulire la strada davanti ai Panj Pyare e Guru Granth Sahib Ji, distribuire da bere o mangiare al Sangat o raccogliere i rifiuti.

somma festa indiana sikh – MALPENSA24