Novità Neos dall’India: «Un volo tra il Punjab e il Canada via Milano Malpensa»

Malpensa neos india canada

MALPENSA – Sfruttare i diritti e utilizzare Malpensa come ponte tra il Nord America e l’India. Proprio da qui arriva la notizia che Neos, compagnia italiana con sede a Case Nuove di Somma Lombardo, sta per aprire un volo tra Amritsar e Toronto via Milano. Sarebbe la seconda compagnia a utilizzare questa opportunità dopo Emirates che con successo ha aperto otto anni fa il volo Dubai-Malpensa-New York. Il debutto in Canada è previsto per il 6 aprile.

La rivelazione di Singh 

A renderlo noto è Ravreet Singh, Aviation Analyst e Blogger del Punjab, attraverso un lungo post pubblicato su Linkedin. Secondo la sua analisi il volo diretto da Milano Malpensa ad Amritsar avviato lo scorso dicembre sarebbe soltanto il primo passo di una evoluzione, o meglio di una rivoluzione. Portare gli indiani in Nord America (e viceversa) utilizzando l’Europa come scalo (obbligato) è un mercato di notevoli dimensioni in cui Malpensa potrebbe inserirsi grazie alla sua strategica posizione baricentrica. «Un’opportunità d’oro», assicura Singh.

L’analisi di Singh

Di seguito l’analisi (tradotta) di Ravreet Singh apparsa su Linkedin:

Nei mesi scorsi Neos Airlines, vettore italiano, ha lanciato servizi diretti settimanali di linea tra Milano Malpensa e Amritsar. Questa rotta ha dimostrato di avere un grande successo per la compagnia aerea e ora si rivolge anche al più grande mercato internazionale di Amritsar.

Questo è il mercato che determina il successo di diverse rotte internazionali one-stop/non-stop da Delhi, un mercato in cui sia Air India che Air Canada hanno avuto successo negli ultimi anni, ovvero il Canada.

Neos è ora in viaggio per lanciare una rotta esclusiva tra Amritsar e Toronto, in Canada, attraverso il suo hub di Milano Malpensa.

Amritsar è stato un mercato altamente ristretto per i vettori ME3 ed europei, offrendo ai vettori indiani, in particolare Air India, un’opportunità d’oro per sviluppare Amritsar come hub secondario per espandere la sua rete europea e nordamericana.

Tuttavia, nell’ultimo decennio, nessun vettore indiano ha mai avuto la vera “Visione” o “Volontà” di concentrarsi oltre Delhi, nel nord dell’India, per sviluppare ed espandere la propria rete internazionale.

La rapida espansione di Neos nel mercato di Amritsar potrebbe avere un impatto significativo sui servizi non-stop di Air India tra Delhi e Toronto, insieme ai servizi di Air Canada da Delhi, a lungo termine.

Inizialmente, Neos servirà la rotta Amritsar-Toronto con servizi Boeing 787-9 una volta alla settimana, mentre non c’è dubbio che la compagnia aerea potrebbe anche cercare di espandersi in questo mercato con più frequenze settimanali, a seconda della risposta. La compagnia aerea si rivolgerà anche al mercato statunitense di Amritsar, con connettività anche con NewYork.

Circa il 60-65% del traffico nordamericano totale a Delhi è fornito dallo stato del Punjab, con circa 500.000 passeggeri che viaggiano ogni anno tra il Punjab e il Canada via Delhi.

L’ingresso di Neos nel mercato nordamericano di Amritsar indica l’alto potenziale di questo mercato e la fiducia dei vettori stranieri.

Perdere il mercato di Amritsar a causa di nuovi rivali potrebbe avere un serio impatto su molti nel prossimo futuro.

Malpensa neos india canada – MALPENSA24