Somma, la scuola Milite Ignoto si illumina a Led. Piano da 73mila euro

somma luce led milite ignoto

SOMMA LOMBARDO – Nuova luce alla scuola elementare Milite Ignoto di Somma Lombardo. Con un intervento da 73mila euro complessivi, la giunta del sindaco Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo esecutivo per l’efficientamento energetico della struttura di Mezzana. L’opera di relamping prevede la rimozione e la sostituzione a Led di circa 130 punti luce suddivisi tra aule, corridoi e palestra.

L’intervento

L’intervento prevede la «sostituzione dei corpi illuminanti delle lampade di vecchia generazione con quelle innovative», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Che aggiunge: «Per l’efficientamento energetico verranno effettate preventive verifiche illuminotecniche e ci sarà l’installazione contestuale di sistemi di irrigazione». I 130 apparecchi da sostituire «sono quelli delle aule, dei corridoi, della palestra e dei locali accessori», aggiunge. «Ma è rimasta esclusa la mensa perché sarà oggetto di una futura riorganizzazione una volta terminati i lavori per realizzare il nuovo refettorio».
Specifica l’assessore: «Prosegue ininterrotta l’azione di riqualificazione di tutte le scuole di Somma». Una serie di operazioni che «culmineranno con il progetto delle Nuove Rodari». Per ogni struttura in città «abbiamo effettuato interventi di efficientamento energetico, di messa in sicurezza e di restyling completo degli edifici».

I costi

L’importo complessivo dei lavori è di circa 51mila euro. Ma il quadro economico complessivo sale a 72.525,05 («comprende le spese di progettazione per € 9.845, l’iva per 11.296 euro e le spese per la gara di affidamento dell’opera a 35 euro»). Cifra quasi completamente coperta da un contributo di Regione Lombardia, infatti solo 360 euro del costo totale peserà sulle casse comunale.

somma luce led milite ignoto – MALPENSA24