Somma, con il Pnrr l’ampliamento delle Milite Ignoto. Progetto da 700mila euro 

milite ignoto somma

SOMMA LOMBARDO – Ha fatto di nuovo centro la giunta di Stefano Bellaria. L’atteso progetto di ampliamento delle Milite Ignoto con la nuova mensa della scuola primaria di Mezzana diventerà realtà. Grazie ai fondi del Pnnr graviteranno sulla città di Somma ulteriori 440mila euro che si andranno ad aggiungere al cofinanziamento comunale di 310mila euro.

Il progetto

I soldi in arrivo dal Ministero serviranno per la costruzione di una nuova struttura ricreativa, pensata per contenere 140 bambini, che sorgerà nell’area adiacente alla scuola, al momento destinata a orti urbani. Ancora non si possono conoscere i dettagli tecnici di come verrà strutturato l’edificio, ma è già noto che sarà collegato all’istituto tramite una percorrenza coperta che si protrae verso l’ingresso posteriore della scuola, oggi maggiormente utilizzato come contraltare a quello principale. L’ampliamento delle Milite Ignoto è una refrain che anima il dibattito politico sommese da oltre quindici anni ed è un cavallo di battaglia del presidente del consiglio comunale Gerardo Locurcio, leader della lista civica “Somma al centro”, dal 2015 forza di maggioranza nella coalizione di centrosinistra.

Somma fa scuola 

Il 2023 sarà per la città di Somma un anno molto intenso nel settore dell’edilizia scolastica. Oltre all’ampliamento delle Milite Ignoto, partirà il progetto delle Nuove Rodari. Anche in questo caso è stato decisivo il Pnrr che ha garantito un maxi-finanziamento da 5,28 milioni di euro per demolire le elementari di Somma Bassa e ricostruire un edificio nuovo, moderno e altamente ecosostenibile. 

Giorgia Vernillo

somma milite ignoto mensa – MALPENSA24