«Peli di animali e sporcizia ovunque». La Nelson Basket all’attacco sul Palasomma

somma piantanida mossolani

SOMMA LOMBARDO – «Lo stato di pulizia e trattamento del parquet è inesistente. La superfice, scivolosa come il ghiaccio. E questo ha già causato infortuni». L’Asd Nelson Basket, società di pallacanestro a Somma Lombardo, si sfoga. Una lettera destinata all’assessore Edoardo Piantanida Chiesa (Sport) e alla municipalizzata Spes per denunciare le condizioni del Palasomma, la palestra che ospita i match in casa dei giovani cestisti. Messaggio che risale a una delle ultime partite di marzo, che ha portato la dirigenza a dire come sia «frustrante dover giocare in una struttura non all’altezza degli sforzi di atleti e famiglie» scrivono. «Da tempo cerchiamo un confronto con l’amministrazione comunale e il gestore dell’impianto. Senza risultato».

Peli e ghiaccio

Lo sfogo della Nelson Basket fa leva al post-partita contro la Pallacanestro Castronno, quando «i dirigenti della squadra ospite si sono alquanto risentiti (ed è un eufemismo) per le condizioni del campo e per i rischi corsi dagli atleti a causa della superfice di gioco», si legge nella missiva resa pubblica. Un parquet «trovato sporco come non mai, con quelli che sembravano essere peli d’animali ovunque». Condizioni che «pare dobbiamo rassegnarci ad avere, nonostante le pulizie profonde e frequenti che il gestore sostiene di effettuare. Ma di cui noi non riusciamo ad apprezzarne l’efficacia». Osservazioni che, dicono, sono state già fatte in passato. E riguardano «lo stato di pulizia e trattamento del parquet», che è «inesistente». E la sua superficie, definita «scivolosa come il ghiaccio: ha già causato infortuni per gli atleti e non possiamo più tollerare che avvengano».

Una soluzione

Fino all’affondo da parte dell’associazione: «La situazione, che riteniamo stiate sottovalutando, rischia di causare un fermo del campo per mancanza dei requisiti minimi da praticabilità». Al punto che «le famiglie dei ragazzi hanno intimato di trovare una soluzione o, in caso di infortunio, si rivarranno direttamente sul gestore dell’impianto». Soluzione che sia «accettabile e urgente, perché ci sembra superfluo ricordare che questa è solo l’ultima delle segnalazioni al problema e che temiamo prima o poi non potrete più ignorare».

Se ne parla in consiglio

Nel frattempo, la questione arriverà in consiglio comunale. La Lega ha presentato un’interrogazione «per avere informazioni – riporta il documento – su chi si occupa della pulizia delle palestre comunali, come ha avuto l’affidamento, con che frequenza pulisce le palestre, quali sono le prescrizioni imposte a chi svolge questo servizio in generale e se quanto dichiarato con una lettera della Nelson Basket corrisponda al vero».

somma nelson basket sporcizia – MALPENSA24