Crisi idrica, lavori sui pozzi e nuovi collegamenti nei comuni dell’Alto Verbano

LUINOUna consulta dei sindaci per confrontarsi con il gestore idrico Alfa sul problema della siccità in vista dell’estate. A promuovere l’incontro (nella foto sopra) la Comunità montana Valli del Verbano. Un’occasione per rafforzare una collaborazione già proficua: l’ente con sede a Luino vuole porsi così come riferimento e interlocutore per Alfa sul territorio dell’Alto Verbano. Focus sugli interventi previsti e quelli già in corso per affrontare la crisi idrica.

Gli interventi di Alfa

Il tema, al centro di un tavolo promosso dalla Prefettura, approda così nella parte più settentrionale della provincia. Nel corso dell’incontro i tecnici della società che gestisce le risorse idriche del territorio e il presidente Paolo Mazzucchelli hanno illustrato il piano d’azione del 2022 e del 2023 di Alfa. Migliaia di interventi ordinari come, ad esempio, l’installazione di misuratori di portata per monitorare la situazione. Ma si fronteggia anche lo straordinario con la razionalizzazione notturna e soluzioni emergenziali come l’impiego di autobotti, insacchettatrici e il trasporto di acqua potabile nei punti più remoti del territorio grazie anche al prezioso aiuto dei volontari della Protezione civile. L’imperativo: arrivare al cittadino in difficoltà, dare risposte e diffondere consapevolezza del problema.

Monitoraggio e interventi

Con l’aiuto dei comuni si sta realizzando un monitoraggio costante per capire come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, dando già vita ad importanti opere per aumentare la capacità idrica. Sono un esempio i lavori al pozzo Mignani di Grantola che aumenteranno di due volte la capacità idrica del comune (termine previsto fine maggio) e il prossimo progetto di interconnessione tra Grantola e Montegrino Valtravaglia, tra i centri già in crisi lo scorso anno. «È stata un’ottima occasione per iniziare ad affrontare insieme quella che potrebbe essere, ancora una volta, una stagione emergenziale – commenta Simone Castoldi, presidente di Comunità Montana Valli del Verbano – quello che chiediamo e che vogliamo è una costante collaborazione dei cittadini che devono fare la loro parte, collaborazione anche da parte dei sindaci come primo centro di autorità sul territorio».

Un lavoro comune

Castoldi sottolinea l’importanza di una corretta informazione sul tema. «Stretta e piena collaborazione con Alfa, per tentare di trovare insieme le risposte ad una problematica che certamente ci preoccupa ma che non deve creare allarmismi ingiustificati». È poi lo stesso presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli a entrare nel merito. «Per noi la collaborazione con Comunità Montana e i Comuni afferenti Comunità Montana è fondamentale per affrontare uniti quella che purtroppo si preannuncia come un’altra stagione critica per la siccità. L’incontro è stato volto proprio a capire insieme le azioni che sono state introdotte e, come eventualmente affrontare le criticità per cercare di alleviare eventuali disagi ai cittadini».