A Montegrino è crisi idrica: bacino caricato con autobotti e acqua razionata

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – Tra i comuni della provincia di Varese più colpiti dalla crisi idrica c’è Montegrino Valtravaglia. Nel piccolo centro del Luinese già a partire dal mese di giugno sono state frequenti le interruzioni notturne dell’erogazione. Per la giornata di oggi, venerdì 22 luglio, sono previsti razionamenti dell’acqua anche in orario diurno nell’area di Bosco.

Acqua razionata

La situazione più grave è proprio quella che riguarda la frazione di Bosco Valtravaglia, dove per la giornata odierna è stato disposto lo stop all’erogazione dell’acqua in diverse fasce orarie. L’acqua è disponibile solo dalle 6.30 alle 8.30, dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 alle 22, mentre negli altri orari non sarà erogata. «Spero comprenderete, ma purtroppo è una situazione davvero tragica. Grazie a tutti per la comprensione», sottolinea l’assessore Sergio De Vittori.

Autobotti per il bacino

Per garantire il servizio il bacino di Bosco Valtravaglia viene caricato giornalmente da autobotti. La situazione è in aggravamento anche sugli altri bacini del territorio comunale in quanto le sorgenti conferiscono sempre meno acqua e viceversa ne sta aumentando costantemente il consumo. Questo l’appello dell’amministrazione: «Si invita la popolazione tutta ad un uso moderato e responsabile dell’acqua su tutto il territorio comunale evitando sprechi inutili. Si chiede inoltre ai cittadini di segnalare al Comune (anche in forma anonima) situazioni di utilizzo improprio dell’acqua in modo che si possano adottare provvedimenti contro chi trasgredisce alle regole».