Fattorie, Belvedere, scuole: a Somma un Piano opere pubbliche da 8 milioni di euro

somma lombardo frana belvedere

SOMMA LOMBARDO – Una maxi-cifra da 8 milioni e 15mila euro. Somma Lombardo ha adottato il nuovo Programma triennale delle opere pubbliche, che comprende tutti i progetti che l’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria ha intenzione di portare a termine entro il 2024. All’interno del Piano, spicca la nuova voce inserita nell’elenco del 2022: la riqualificazione delle Fattorie Visconti. L’antica struttura di piazza D’Armi potrebbe infatti tornare in capo al Comune. Un modo per andare incontro a Spes, la municipalizzata che gestisce il patrimonio sommese, in un momento di forte difficoltà economica. Ma anche per dare una svolta e partire con la tanto attesa messa in sicurezza dell’area. Sostanzioso anche il pacchetto per il 2023, dove spicca l’intervento di recupero del versante Belvedere dopo la frana del 2012. Mentre per il 2024 si pensa alla realizzazione del Polo della sicurezza sommese.

Il 2022 delle Fattorie

La cifra complessiva per il prossimo anno è di 1 milione e 780mila euro. Oltre alla spesa più ingombrante, ovvero i 780mila euro per un primo lotto di intervento sulle Fattorie Visconti, sono presenti altre tre voci. Una riguarda l’adeguamento energetico e la manutenzione straordinaria delle scuola materna di Maddalena, per quale sono previsti 200mila euro. Sempre per le scuole, sono stanziati altri 400mila euro, che verranno destinati all’ampliamento e all’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Buratti. Ulteriori 400mila euro riguarderanno le operazioni di asfaltatura e di abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che per sistemare i marciapiedi e le piste ciclopedonali.

Versante Belvedere: 2023

Il 2023 è l’anno più oneroso. La somma delle cifre arriva addirittura a 4milioni e 335mila euro. Di questi, gran parte è destinato alla messa in sicurezza del versante Belvedere, per ben 2 milioni e 635mila euro. Per l’ampliamento della primaria Milite Ignoto sono invece previsti 500mila euro. Spazio anche per l’ipotesi di un’area feste attrezzata, da realizzare in zona industriale. In questo caso, verranno destinati ulteriori 500mila euro. Al centro, ancora le scuole: per il completamento della copertura della scuola Galli verranno stanziati 300mila. Mentre, a chiudere, il solito pacchetto asfalti, barriere architettoniche, marciapiedi e ciclopedonali. Per 400mila euro.

Le opere del 2024

Infine, per il 2024 si parla di un totale di 1 milione e 900mila euro. Di questi 600mila euro sono destinati all’efficientamento e all’adeguamento delle scuole Rodari. Mentre 400mila euro andranno alla realizzazione del nuovo Polo della sicurezza sommese. Sono 500mila euro invece quelli indirizzati al miglioramento sismico e all’efficientamento energetico del palazzo comunale. Infine, come sempre, gli asfalti per 400mila euro.

Somma, le Fattorie Visconti tornano di proprietà comunale. Il piano di rilancio

somma piano triennale opere – MALPENSA24