Fattorie Visconti di Somma, al via la progettazione per scongiurare nuovi crolli

somma fattorie visconti sicurezza

SOMMA LOMBARDO – Il contratto per i servizi di progettazione tecnico-economica per la messa in sicurezza delle Antiche Fattore Visconti di Somma Lombardo è stato firmato. L’ultimo step è stato fatto oggi, 29 dicembre, con il sopralluogo che ha di fatto segnato l’avvio per la riqualificazione dello stabile. Sul posto presenti Massimiliano Albini e Laura Daverio, rispettivamente amministratore delegato e consigliere di Spes, la municipalizzata del Comune. Con loro anche il consorzio bresciano “A&I Progettazione Integrata”, vincitore dell’appalto per il progetto di riqualificazione della storica struttura. «C’è molta soddisfazione, abbiamo raggiunto un grande obiettivo», ha dichiarato Albini. «Nonostante l’emergenza Covid, con tutte le conseguenze del caso, siamo qui prima della fine del 2020: promessa mantenuta».

A breve il via ai lavori

«Con la firma del contratto si conclude un lungo percorso», ha proseguito l’ad di Spes. «Dopo molti confronti possiamo finalmente realizzare un progetto che i sommesi aspettavano da tempo. E anche noi – così come l’amministrazione comunale – crediamo che la valorizzazione di questo importantissimo e storico complesso consentirà di migliorare la città». Ora, intoppi permettendo, l’attività di progettazione dovrebbe prendere il via con l’inizio dell’anno nuovo e dovranno terminare entro 210 giorni. Lo scopo è individuare, tra più soluzioni, «quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività», ha aggiunto. Infatti, il progetto di fattibilità «comprende le indagini e gli studi necessari per la definizione dei lavori da effettuare, nel rispetto di esigenze, criteri, vincoli e indirizzi, oltre alle indicazioni stabilite dalla stazione appaltante». Presenti inoltre «gli elementi necessari per il rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni, nonché la quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione e del relativo cronoprogramma».

La promessa a Bellaria

Anche un’altra promessa «è stata mantenuta», ha aggiunto Albini, quella fatta al sindaco Stefano Bellaria, ora ricoverato nel reparto Malattie infettive dell’ospedale di Circolo di Varese per procedere con la riabilitazione post terapia intensiva. «Sapevamo che aveva particolarmente a cuore il progetto, siamo sicuri che sarà felice di sapere che entro la fine dell’anno abbiamo raggiunto questo importante obiettivo. Intanto, aspettiamo il suo rientro per vederlo presto al lavoro».

Somma, si aprono le buste per la messa in sicurezza delle Fattorie Visconti

somma fattorie visconti sicurezza – MALPENSA24