Più sicurezza a Somma, pronti 400mila euro per adeguare una scuola e i cimiteri

milite ignoto somma

SOMMA LOMBARDO – Una cifra complessiva che arriva a 400mila euro. Due interventi principali, quelli approvati dalla giunta del sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. Nello specifico sono previsti 300mila euro di lavori di efficientamento energetico della scuola elementare Milite Ignoto, già inserito all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche, comprensivo di tutte le operazioni che l’amministrazione intende portare a termine entro il 2023. Mentre, 85mila euro sono destinati alla messa in sicurezza al cimitero di Case Nuove e i restanti 15mila per quello di Maddalena. Nello specifico, questi ultimi lavori saranno gestiti da Spes, la municipalizzata che – fra gli altri – ha in gestione i cimiteri di proprietà del Comune e i relativi servizi.

Più sicurezza alle Milite Ignoto

L’intervento sulla scuola elementare di Mezzana «è legato alle procedure in atto su tutti gli impianti scolastici», mette in chiaro l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Nel dettaglio si agirà sull’adeguamento del sistema antincendio. Ma verranno effettuate anche operazioni di carattere strutturale sull’impianto antisismico. Inoltre, è prevista la sostituzione di alcuni pavimenti. In questo senso, si tratta di un lavoro che si mette in linea con le operazioni già effettuate su altri immobili scolastici in città. Su tutti, la sede del Cfp Ticino Malpensa, dove era prevista la rimozione della pavimentazione attuale, per sostituirla con quella in linoleum. Così come all’asilo nido Gemma Missaglia. Di fatto, ricorda il primo cittadino, «questi sono gli interventi più importanti adesso, ma ogni anno viene effettuata la manutenzione ordinaria che riserviamo per le scuole nel periodo estivo».
Nel frattempo, non tramonta l’ipotesi di realizzare una mensa nuova, sempre alle Milite Ignoto. Infatti, l’opera completa inserita nel Piano delle opere pubbliche prevedeva sia l’ampliamento che l’efficientamento energetico dell’edificio. Ma per il momento «partiamo con gli interventi di sicurezza e adeguamento, poi valuteremo».

L’intervento al cimitero

L’altra opera messa sul tavolo riguarda il cimitero di Case Nuove. Nello specifico di tratta di «un’esecuzione urgente – spiega l’amministratore delegato di Spes, Massimiliano Albini – per il consolidamento statico della struttura dei colombari, a seguito di un piccolo cedimento che finora è stato tenuto sotto controllo». In questo modo, si potrà riaprire l’accesso al pubblico su tutto il cimitero, cosa che fino a oggi non era possibile. L’intervento include anche «la sostituzione del manto in eternit di copertura dei loculi e della chiesetta». Nel frattempo, ricorda Albini, «stiamo eseguendo la manutenzione straordinaria anche di altre aree cimiteriali». Come a Mezzana, dove «sono stati rifatti i muri di cinta».
Fra le operazioni in programma anche «il rifacimento di tutta la copertura dei colombari a Maddalena con guaine in catrame». Oltre alla sistemazione dei pluviali nella parte posteriore del cimitero.

Dalle Fattorie Visconti al Mossolani: come cambierà Somma nei prossimi 5 anni

somma scuola cimitero case nuove – MALPENSA24