Tragedia del Mottarone, giovedì l’addio di San Fermo a Alessandro e Silvia

silvia malnati alessandro merlo

VARESE – Saranno celebrati giovedì 27 maggio alle 15 nella chiesa di Santa Maria a San Fermo i funerali di Alessandro Merlo e Silvia Malnati, 29 e 26 anni, la coppia di giovani varesini morta nella tragedia della funivia Stresa-Mottarone. Giovedì a Varese il sindaco Davide Galimberti ha proclamato il lutto cittadini: «tutta la città si stringe così attorno alle famiglie nel giorno dell’addio ai due ragazzi, condividendo un dolore profondo che colpisce tutta la comunità», ha detto il sindaco. San Fermo saluterà con un’unica cerimonia questi suoi figli meravigliosi assurdamente e ingiustamente scomparsi in una domenica di sole segnata da un dramma indimenticabile.

Cerimonia alle 15

Silvia si era laureata a marzo in economica. Da poco si era licenziata dal negozio Kiko nel centro commerciale Iper di Varese dove aveva lavorato negli ultimi sei anni. Era pronta a spiccare il volo, ad affrontare una nuova sfida, un nuovo progetto. Alessandro aveva incominciato la sua carriera come designer industriale nel 2013, dal 2018 lavorava in un’azienda medicale svizzera. La coppia, nata e cresciuta a San Fermo, lei in via Rovereto, lui in via Pergine, da poco era andata a convivere, sempre in via Pergine, nell’appartamento al piano di sotto dei genitori di lui. San Fermo giovedì, per la seconda volta in una settimana si trova a dover piangere giovani vite spezzate.

I funerali di Vittorio Zorloni, Elisabetta Personini e del piccolo Mattia, 5 anni, non sono ancora stati fissati. «Il nullaosta non è ancora arrivato, ma si tratta di una questione di ore – spiega il sindaco Cristiano Citterio – Credo che domani (mercoledì 26 maggio) i dettagli della cerimonia saranno definiti dal parroco con i famigliari». Anche Vedano ha proclamato il lutto cittadino nel giorno delle esequie.

Lutto cittadino a Vedano e Varese. Il silenzio delle famiglie: «Troppo dolore»

tragedia mottarone funerali san fermo – MALPENSA24