Sosta gratis in centro a Magenta dopo la chiusura del multipiano per atti vandalici

magenta parcheggi vandali sicurezza

MAGENTA – Sosta gratuita fino al 7 gennaio anche negli stalli con le strisce blu nel centro storico di Magenta. Lo ha deliberato la giunta comunale in seguito alla chiusura del parcheggio multipiano di via De Gasperi (nella foto) dopo l’ennesimo atto di vandalismo, per ridurre al minimo i disagi a chi utilizza il parcheggio ogni giorno, ai cittadini residenti e alle attività commerciali in questo periodo natalizio.

«Asm, gestore del parcheggio multipiano e di quelli a pagamento in città, sta lavorando per ripristinare al più presto il parcheggio di via De Gasperi – precisa il vicesindaco Enzo Tenti – In questi giorni abbiamo avuto diverse interlocuzioni con la società per stabilire insieme le modalità, per esempio una sorveglianza h 24, per disincentivare gli atti vandalici. Tolleranza zero per chi danneggia la cosa pubblica».

La giunta: «Tolleranza zero per chi fa danni»

Concetto ribadito dal sindaco Luca Del Gobbo. «Atti come il motorino bruciato, gli estintori manomessi al multipiano, lo sfregio al presepe del sagrato di San Rocco sono intollerabili – taglia corto – Come più volte ho ricordato, siamo di fronte a una emergenza educativa su cui tutti dobbiamo interrogarci e intervenire, a tutti i livelli. Siamo stati tutti giovani, ma nessuno si sognava di vandalizzare quello che è il patrimonio di tutti i cittadini. Qualcuno dice: “Poveri ragazzi, non sanno dove andare”. Oggi come in passato ci sono oratori, percorsi sportivi e musicali. E poi i soldi per farsi le canne li hanno, quindi… Non tocca al Comune – incalza Del Gobbo – aprire discoteche. Ho tenuto una riunione con le forze di polizia sul da farsi e saremo sempre più inflessibili, per tornare a insegnare il rispetto della cosa pubblica».

«Un errore affidare il parcheggio ad Asm»

Il primo cittadino amplia poi il discorso sulla sicurezza in città. «Sono contro i sindaci sceriffi e d’accordo con Sala sulla necessità di dover fare un ragionamento più ampio sul tema della sicurezza e della sua percezione, a cominciare dai modelli musicali e televisivi dei giovani. Non bastano le telecamere, serve il presidio del territorio, ad esempio con più elementi dei Carabinieri, anche nella sede della casa del custode tra il Comune e Casa Giacobbe, e con l’affidamento a una cooperativa della chiusura/apertura degli edifici comunali. È un problema da affrontare con serietà, non con slogan».

Infine, una frecciata alla passata amministrazione. «Sulla gestione del parcheggio di via De Gasperi affidata ad Asm, come voluto dal centrosinistra, ritengo che la società abbia un’altra vocazione. Vorremmo riportarlo alla gestione comunale. Le tariffe alte l’hanno svuotato, mettendolo alla mercé delle bande giovanili».

In Consiglio bilancio e imposte

Il consiglio comunale è convocato in prima convocazione nella sala consiliare “Mariangela Basile” (via Fornaroli 30) oggi, giovedì 21 dicembre, alle 14.00 e in seconda convocazione domani alla stessa ora per approvare, fra gli altri punti, il bilancio di previsione 2024/2026, il nuovo regolamento per la disciplina del Canone unico patrimoniale e quello per l’applicazione dell’Imposta municipale propria (Imu) con la determinazione delle aliquote per il 2024, oltre alla conferma dell’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef e la soglia di esenzione per l’anno 2024.

Si potranno seguire i lavori del Consiglio anche in diretta streaming accedendo alla piattaforma magenta.consiglicloud.it.

magenta parcheggi vandali sicurezza – MALPENSA24