SPECIALE YOGA – Si festeggia la Giornata internazionale dello Yoga

giornata internazionale yoga

Dal 2015, in concomitanza con il solstizio d’estate,  ogni 21 giugno si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale dello Yoga, istituita dall’Organizzazione della Nazioni Unite. A proporla, il 27 settembre 2014 durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,  fu Narendra Modi, primo ministro indiano.
In una parte del suo discorso Narendra Modi descrive così lo Yoga:
«La pratica dello Yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi e il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico».
Il 21 giugno sarà una giornata dove festeggiare lo Yoga con eventi in tutto il mondo. Anche in Italia gli oltre 2 milioni di praticanti Yoga si preparano alla festa in tutte le scuole e centri yoga e in moltissime piazze. 
La diffusione dello Yoga ha raggiunto numeri importanti e in continua crescita, ma non perché è una moda o perché c’è del buon marketing. La risposta è molto semplice. Lo Yoga fa bene, e la comunità Yoga è carica di energia positiva. Quindi non pensare che non sarai in gradi di farlo, lo Yoga è per tutti, devi solo iniziare.

di Franco Liccati
(Rubrica a cura della Scuola Karma Chakra di Gallarate)