SPECIALE YOGA – Un viaggio nel presente contro i luoghi comuni

yoga gallarate

A cura della Scuola Yoga Gallarate

Yoga è una parola che nel sentire comune è sinonimo di  «stare seduti a gambe incrociate intonando un Om per rilassarsi». Come quasi sempre accade tra i luoghi comuni e la realtà c’è molta differenza, e lo Yoga non é esente.
Prima d’iniziare a praticare anche io immaginavo lo Yoga come un’attività utile alle persone agitate, anzi più che un’attività immaginavo un’inattivitá, persone su un tappetino che cercano dì rilassarsi. Ma non é così.
Da quando ho iniziato a praticare, da circa 4 anni, ho compreso che lo Yoga è altro, molto altro, immensamente altro, e da quel momento pratico quasi tutti i giorni, e ogni volta é una scoperta nuova, importante, piacevole, e soprattutto utile.
Allora cosa é lo Yoga? Cosa accade sul tappetino? Cosa ti accade?
La via più semplice e forse l’unica per avere le risposte é iniziare a praticare con un maestro, comunque con lo spazio che ci mette gentilmente a disposizione Malpensa24 proveremo a raccontarvi il mondo dello yoga, attraverso l’esperienze di chi pratica yoga da anni e di chi é ancora principiante come me (nei primi dieci anni siamo tutti principianti). Ma non solo, i migliori maestri, con cadenza quindicinale ci spiegheranno in maniera semplice lo Yoga e ci faranno conoscere come farlo e quali benefici possiamo avere, e saranno sempre disponibili  a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.
Intanto inizio a raccontarvi qualcosa della mia esperienza da assoluto principiante.
Pratico Ashtanga Yoga (ci soni molti tipi di Yoga, con il tempo attraverso i maestri cercheremo di raccontarli), si tratta di una pratica nella quale bisogna eseguire posizioni fisiche molto intese (Asana) in armonia con il respiro (Ujjayi) e con movimenti che hanno una sequenza precisa e armonica.
I benefici fisici della pratica arrivano già dai primi mesi, il corpo funziona meglio, diventa più forte, più flessibile, più aperto e inizia a liberarsi dalla tossine. Io già dopo il primo anno ho conquistato una  maggiore mobilità della schiena, la colonna vertebrale é tornata a funzionare correttamente e soprattutto quel fastidioso dolore che avevo al risveglio e mi accompagnava tutta la mattina é sparito. Ma lo Yoga non porta solo benefici fisici, inizia ad accadere altro, la pratica non ti fa scoprire solo nuovi muscoli ma ti fa viaggiare felicemente in un luogo nuovo: il presente. L’esperienza di «viaggiare nel momento del presente» é molto potente, e durante gli stati ordinari della coscienza ciò non è possibile, perché la mente è costantemente agitata con il passato e il futuro, e i pensieri riguardanti passato e futuro sono spesso associati a rimorso, desiderio, ansia, colpa e paura. Ma quando la mente non si trova afflitta da desiderio e avversione, non si proietta davanti e indietro, in quel momento, la consapevolezza è proprio «qui e ora». In sostanza vivendo l’esperienza del «qui e ora» iniziamo un viaggio nell’universo del reale che per sua natura ci stupisce e rende felici. Sì, mi sento di dire che lo Yoga ha molto a che fare con la felicità.
Tutto semplice? Non proprio, bisogna praticare tanto ed essere costanti. Ma vi garantisco che praticare Yoga é un’esperienza stupenda.

Franco Liccati

 yoga gallarate – MALPENSA24