Spettacoli, letture e percorsi immersivi per il 25 Novembre nell’Altomilanese

donne violenza 25novembre altomilanese

MAGENTA – Numerosi eventi in programma nell’Altomilanese nella settimana che porta alla Giornata contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre. Già presentato il calendario lungo due settimane a Legnano, Ente capofila della Rete Antiviolenza Ticino Olona, ecco una carrellata dei principali appuntamenti sul territorio nei prossimi giorni.

Vanzaghello riflette con l’avvocata Ulivi

La violenza sulle donne è una piaga preoccupante, un problema di violazione dei diritti umani, di cultura ed educazione. La legge da sola non basta ad arginare gli effetti di questo fenomeno, serve piuttosto l’azione individuale di ognuno nel riconoscimento dell’inviolabilità dei diritti dell’altro. Vanzaghello ne converserà mercoledì 22 alle ore 21.00 in Biblioteca con l’avvocata Manuela Ulivi, civilista esperta di diritto di famiglia e minorile, presidente della Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, componente del consiglio direttivo della Rete nazionale antiviolenza D.i.Re e autrice del libro Vive e libere. La violenza sulle donne raccontata dalle donne; alla serata darà un contributo sulle tecniche di autodifesa Francesco Iulio, comandante della Polizia locale di Vanzaghello.

Villa Cortese mette in scena Le Troiane

Giovedì 23 alle 10.30 presso il municipio di Villa Cortese (piazza Carroccio 15) l’assessorato a cultura, eventi, pari opportunità, quello alle politiche educative e quello alle politiche sociali inaugureranno le panchine dedicate alle donne, di cui una realizzata da ragazzi e ragazze delle classi seconde della scuola media, e l’installazione contro il femminicidio e a favore dei diritti delle donne “No è no!” a cura del Tavolo Eventi, che rimarrà esposta fino al 3 dicembre nel cortile del municipio.

Alle 21.00 nell’aula magna della scuola media (via Olcella 24) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le Troiane” di Officine Teatrali. Dieci anni dopo la fine della guerra di Troia la città è caduta, tutti gli uomini sono stati uccisi e le uniche sopravvissute sono alcune donne. Le troiane attendono il loro mesto destino in una delle più famose tragedie greche. Ingresso libero e gratuito per un pubblico a partire dai 16 anni.

Corso di difesa a Cerro Maggiore 

Il Comune di Cerro Maggiore, in collaborazione con la Rete Antiviolenza Ticino Olona e Filo Rosa Auser, propone per giovedì 23 un incontro di sensibilizzazione; durante la serata, che si terrà a partire dalle 20.30 nella palestra di via Vercelli, sarà presentato il corso di prevenzione e difesa personale per le donne organizzato dall’assessorato allo sport del Comune. L’amministrazione comunale dedica alla Giornata anche il concerto del 25 novembre della rassegna Traiettorie sonore dal titolo “Jannacci e dintorni”. L’ingresso agli eventi è gratuito.

Abbiategrasso parla di amore e sapori

L’associazione Iniziativa Donna presenterà venerdì 24 alle ore 21.00 allo Spazio Ipazia (vicolo Cortazza 10) “I sapori della seduzione. Ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli anni Cinquanta” (Marco Petrini Editore). Interverrà l’autrice Gabriella Romano, regista e scrittrice, intervistata da Gabriella Cavanna e Francisca Abregù Lopez; voce e musica: Elena Berlin (voce), Renato Terrana (chitarra). Ingresso libero.

Magnago unisce le voci per iscritto

“Uniamo le voci contro la violenza di genere”: sul sito del Comune di Magnago sono disponibili cartoline in cui dire la propria rispetto alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che potranno essere inviate via e-mail a lenavi@coopalbatros.org; questa scrittura collettiva darà vita all’evento che si terrà in Biblioteca venerdì 24 dalle 18.00 alle 21.00: chiunque potrà partecipare alla lettura per far sentire anche la propria voce insieme ai ragazzi dello spazio giovani “Le Navi”. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo.

Magenta coinvolge le scuole

Tre gli appuntamenti previsti a Magenta, oltre a due progetti che coinvolgono gli istituti scolastici cittadini. Si comincia venerdì 24 alle 21.00 con l’incontro pubblico voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con Telefono Donna e Asst Ovest Milanese ”Il territorio protagonista nel contrasto alla violenza nei confronti delle donne” a Casa Giacobbe (via IV Giugno 80). Lunedì 27 alle 21.00 in sala consiliare (via Fornaroli 30) “Dalla parte di lei. Storie di discriminazioni e violenza di genere”, incontro pubblico realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Violenza sulle Donne dell’Università degli Studi di Milano; infine giovedì 30 dalle 17.00 alle 19.00 in sala consiliare incontro per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado “La scuola e gli stereotipi di genere” voluto con Telefono Donna.

«Sempre con Telefono Donna – ha spiegato oggi, martedì 21, l’assessore alla parità di genere, Mariarosa Cuciniello nel presentare gli eventi – nelle prossime settimane terremo iniziative formative sul tema della violenza di genere per studenti delle scuole superiori. A proposito di scuole e studenti, desidero evidenziare una bella proposta, dopo la panchina rossa dello scorso anno, realizzata dagli studenti di grafica del Cfp Enac Canossa: si tratta di un allestimento grafico in piazza Liberazione, piazza Formenti e in Biblioteca con adesivi calpestabili realizzati con immagini e messaggi dei ragazzi contro la violenza sulle donne».

Libro e spettacolo a Rescaldina

Sabato 25 alle 11.30 alla Biblioteca comunale “Lea Garofalo” di Rescaldina per Biblioaperitivo con l’autore Annamaria Tagliaretti presenterà il suo libro “Volevo essere te” (Sensoinverso Edizioni).

Alle 21.00 all’auditorium comunale (via Matteotti 6) Anpi Rescaldina con il patrocinio del Comune di Rescaldina-Assessorato alla cultura presenta “Le farfalle di Hispaniola”, la storia delle sorelle Mirabal con Maria Rita Briganti (canto) e Francesco Epiro (pianoforte). Ingresso libero a entrambi gli appuntamenti.

Canegrate in bilico tra abitudini e violenza

Sabato 25 novembre alle 21.00 i visitatori del Polo Culturale Catarabia di Canegrate (piazza Unità d’Italia 2) saranno accolti in un percorso immersivo per conoscere abitudini di violenza sottile di tutti i giorni: comportamenti, parole, situazioni discriminanti che sono diventate normalità. «Guarderemo, ascolteremo, ne parleremo e ci confronteremo – spiegano i promotori del Tavolo Anti Violenza – Sarà un percorso di consapevolezza che ci aiuterà ad aprire gli occhi su stereotipi di genere, spesso sottovalutati, che contribuiscono a creare la cultura patriarcale della violenza».

Domenica 26 alle 16.30, sempre in Biblioteca, Maurizio Padovan e l’Accademia Viscontea presentano il concerto multimediale “Note stuprate. Musica, stupri e femminicidi dal 1500 ai giorni nostri”: uno spettacolo per denunciare le violenze subite da donne di diverse epoche, culture ed estrazione sociale attraverso la musica. A cura di Anpi Canegrate con il patrocinio del Comune di Canegrate. Ingresso libero.

donne violenza 25novembre altomilanese – MALPENSA24