Storia del Gruppo Alpini “nato” due volte: a Gorla Minore la festa dei 90 anni

GORLA MINORE – Una grande festa per festeggiare i 90 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Gorla Minore. L’appuntamento è in programma per domenica 14 aprile a partire dalle 9 al Parco Durini di via Roma.

Il gruppo nato due volte

Il Gruppo Alpini di Gorla Minore ha una particolarità: è nato due volte. Già, perché dopo la recente fondazione che risale al 2016, le penne nere gorlesi hanno dato vita una lunga e approfondita ricerca che ha portato a una piacevole scoperte: il gruppo era già stato fondato dal lontano anno 1934. Quindi, la fondazione del 2016 altro non era che una… rifondazione.

E la storia viene raccontata da Vincenzo Bonfanti, il capogruppo.

La storia della nascita e della rinascita

Il giorno 10 Aprile 2016 veniva fondato il Gruppo Alpini Di Gorla  Minore. Qualche giorno prima della manifestazione ci veniva consegnato un gagliardetto con la scritta” Gorla Minore “. Da quel giorno sono partite le ricerche presso le vari sedi Sezionale e Nazionale e archivi . Dalle varie ricerche  si è appurato che un nostro concittadino di nome Colombo Cristoforo nato il 06 giugno1892 e deceduto il 17 agosto 1964 soldato nella 67 ° Batteria Artiglieri di Montagna, che ha combattuto sul Montello al qual  è stata concessa il 10 Agosto 1918 la Croce al Merito di Guerra, è stato inoltre trovato il nipote dell’allora Capogruppo che ha fornito ulteriore indicazioni e documentazioni del nonno che confermano che il gruppo era già stato fondato dal lontano anno 1934 e nel 2016 possiamo dire è stato l’anno di rifondazione.

La festa e il programma

Domenica 14 Aprile 2024 sono in programma i festeggiamenti per il 90° di fondazione del Gruppo Alpini di Gorla Minore, con inizio alle ore 9 con ritrovo al Parco Durini. Ore 9.30 Alza bandiera e a seguire interventi istituzionali. Ore 10.15 Inizio sfilata sezioni e gruppi accompagnati dalla fanfara Alpina “LA BALDORIA” di Busto Arsizio, via Durini, p.zza XXV Aprile, via Roma, via Vittorio Veneto. Deposizione corona al monumento dei Caduti, via Raimondi piazza S. Giovanni XXI. Ore 11.15 Celebrazione S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale S.S. Nazaro e Celso; accompagnati dal coro “ROSA DELLE ALPI” di Cassano Magnago. Al termine della Santa Messa, ricomposizione del corteo percorrendo via Matteotti, via Raimondi, p.zza Marconi, Oratorio S. Luigi.