A Solbiate c’è chi lavora alla seconda lista. Mentre Ghioldi “pesca” a Fagnano

Roberto Saporiti e Simona Cassarà (a sinistra) Lucio Ghioldi (al centro) e Angelo Saporiti e Giada Martucci

SOLBIATE OLONA – C’è chi sta lavorando per mettere in campo una lista civica di centrodestra. Anzi, di destra. Le indiscrezioni, infatti, dicono che Forza Italia e Lega non si staccheranno dall’attuale maggioranza e che, insieme al Partito Democratico, sosterranno il gruppo civico di Lucio Ghioldi, il candidato alla successione di Roberto Saporiti.

L’ipotesi di una lista a destra

Sarebbe Alex Dolcetto, ovvero il referente cittadino di Fratelli d’Italia nominato durante la fondazione del circolo meloniano voluta qualche tempo fa proprio da Luigi Melis, l’uomo che sta cercando di tirare le fila per mettere insieme una lista dopo l’uscita di scena dell’ex sindaco e di tutta la sua squadra legata alla Voce solbiatese. E dalla nascita o meno della sua lista dipendono le sorti delle elezioni. Nel senso che, con una sola lista in campo, a urne aperte bisognerà raggiungere il quorum degli aventi diritto al voto (cioè alle urne dovranno andare il 50 per cento più uno di coloro che hanno la tessera elettorale) e la lista in campo deve incassare almeno il 40% dei votanti. Numeri che di fatto lasciano intendere che una seconda lista, di riffa o di raffa, ci sarà.

Cosa si muove nella casa della maggioranza

C’è grande fermento nella politica solbiatese. E il ritiro di Luigi Melis dalla competizione non ha certo portato il sereno. La nascita delle lista dell’attuale maggioranza (che politicamente resta unita e compatta – va detto), infatti, sta registrando qualche fibrillazione politica. E’ assodato che il sindaco in carica Roberto Saporiti non si candiderà nemmeno come consigliere. Anche se c’è chi dice che sarà assessore esterno al Bilancio. Come anche Simona Cassarà, in quota Lega, sarà in giunta.

Un Saporiti in lista: ma è quello di Fagnano

Ma la squadra che sosterrà Ghioldi sindaco è davvero un campo larghissimo, poiché tra i soci di maggioranza c’è anche il Partito Democratico e Forza Italia. E proprio ai forzisti potrebbe andare un posto da assessore. In gioco ci sono Giada Martucci, responsabile provinciale dei Giovani di Forza Italia e un uomo di lunga esperienza politica a… Fagnano Olona. Ovvero, Angelo Saporiti, referente dei Berluscones in quel di Fagnano Olona, uomo che ha lavorato per riunire il frazionato centrodestra fagnanese e che, dicono i ben informati, Rosario Tramontana (lo stratega azzurro su scala provinciale) vorrebbe nella futura giunta Ghioldi.

Solbiate lista fagnano – MALPENSA24