Bis dei Bruscitti a “Cortesie per gli Ospiti”. Con le consorelle del Magistero di Busto

BUSTO ARSIZIO – Polenta e Bruscitti protagonista in prima serata a “Cortesie per gli Ospiti“, il popolare show che va in onda sul canale Real Time. È la seconda volta in due anni: stavolta sono state l’architetto Silvia Rabolini e l’insegnante di lettere e filosofia in pensione Emanuela Bertoni, consorelle del Magistero dei Bruscitti di Busto Grande, a portare il piatto tipico bustocco per eccellenza sulla tavola apparecchiata per Csaba Della Zorza e gli altri due giudici Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi. E ad aprire le porte della casa di Silvia in pieno centro a Busto Arsizio.

LA PUNTATA INTEGRALE SU REAL TIME

Il menù bustocco

Quasi due anni fa erano state Isa Fossa e Liz Bonfanti a proporre la Polenta e Bruscitti nel menu della trasmissione di Real Time. Ora a Cortesie per gli Ospiti sono arrivati anche i mantelli e i medaglioni del Magistero dei Bruscitti, grazie a Silvia Rabolini ed Emanuela Bertoni. E il piatto principale della sfida culinaria non poteva che essere ancora la Polenta e Bruscitti cucinata secondo la ricetta codificata dalla confraternita fondata da Bruno Grampa. “La cucina bustocca dopo Napoleone” il menu scelto da Silvia ed Emanuela, con panini con salame e mostarda di Digione legati con lo spago (ma per Csaba “se non è per legare un pacco è da evitare”) come aperitivo, formaggella condita come prima portata, e per finire, dopo il “main course” bustocco, creme caramel con arancia e violetta di dolce.

Bruscitti da 10

Lo chef Roberto Valbuzzi ha promosso a pieni voti la Polenta e Bruscitti di Silvia ed Emanuela: «Fatta molto bene, i Bruscitti si sciolgono in bocca. Più buoni di così non si potevano mangiare». Un piatto «da 10», mentre il menu nel suo complesso si merita un 7,5. È il voto migliore per la coppia bustocca: l’allestimento della tavola raggiunge solo la sufficienza (6) con qualche critica stilistica da Csaba della Zorza, mentre Tommaso Zorzi dà un bel 7 alla casa. Così nella sfida tra la tradizione bustocca e la cucina sostenuta dall’intelligenza artificiale dell’altra coppia di concorrenti, i milanesi Emanuele e Andrea, le consorelle Silvia ed Emanuela finiscono per soccombere: 20,5 punti contro 23. Ma alla fine Silvia Rabolini ammette: «Solo al pensiero di aver messo in tavola la Polenta e Bruscitti io sono contenta».

busto arsizio bruscitti cortesie – MALPENSA24