Strade, parchi, cimitero: lavori per 1,5 milioni dall’amministrazione di Magnago

magnago parco lambruschini lavori

MAGNAGO – Una serie di progetti finalizzati a potenziare e migliorare le infrastrutture del paese. È quanto ha pianificato per il 2024 l’amministrazione comunale di Magnago attraverso l’assessorato ai lavori pubblici. Dalle strade ai parchi, al cimitero sono numerosi i progetti che, come osserva l’assessore Ferruccio Binaghi, «mirano a garantire un ambiente urbano più sicuro, accogliente e funzionale per tutti i cittadini. I progetti in corso riflettono l’attenzione alle diverse esigenze della comunità, promuovendo lo sviluppo e la costruzione di un futuro migliore per tutti».

Di seguito, alcuni dei principali interventi previsti come illustrato dallo stesso assessorato; tra parentesi, l’importo stanziato, per un ammontare complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Cimitero (482.000 euro). Sono ben avviati i lavori volti alla costruzione di un nuovo corpo loculi nel cimitero di Bienate. Questo intervento è volto a garantire spazi adeguati e dignitosi per i defunti, rispondendo alle esigenze della comunità e assicurando un luogo di riposo rispettoso e ben curato.

Marciapiede in via Sardegna (325.000). Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo via Sardegna, lato nord, per garantire un percorso pedonale sicuro e agevole, migliorando la sicurezza dei pedoni sulla principale arteria di Bienate. La sicurezza e la fruibilità delle strade cittadine sono ritenute una priorità dall’amministrazione Candiani.

Strade e marciapiedi (300.000). La manutenzione delle infrastrutture stradali è fondamentale per preservare la sicurezza e la qualità della viabilità urbana. L’investimento in manutenzione straordinaria contribuirà a mantenere nelle migliori condizioni le strade e i marciapiedi.

Area giochi del Parco Lambruschini (95.000). L’amministrazione dedica risorse alla riqualificazione delle aree destinate al gioco, promuovendo la creazione di un’area giochi moderna, accogliente e sicura per i più piccoli. La riqualificazione dell’area giochi nel parco (nella foto in alto) renderà il luogo più attraente e adatto alle esigenze delle famiglie.

Area sport del Parco Lambruschini (100.000). Un altro importante progetto è la riqualificazione dell’area sportiva nello stesso parco. Gli interventi mirano a potenziare le strutture esistenti, offrendo opportunità di svago e attività sportive per i residenti di tutte le età.

Recupero dell’immobile confiscato (151.000). Il recupero di un appartamento confiscato alla criminalità organizzata in via Morandi è il passo necessario per la riconversione di spazi utili ad attività sociali.

Viabilità in via Kennedy (23.700). Al fine di migliorare la fluidità del traffico e garantire una circolazione più sicura, sono previsti interventi di modifica alla viabilità in via Kennedy. Questo progetto punta a ottimizzare il flusso veicolare nel rispetto delle esigenze della comunità.

Area sgambamento cani al Parco Vivaio (15.000). Anche l’attenzione all’ambiente e al benessere degli animali è ritenuta una priorità. La creazione di un’area sgambamento per cani nel Parco Vivaio offre uno spazio dedicato ai cittadini a quattro zampe, promuovendo uno stile di vita attivo e sano per questi animali.

magnago lavori strade parchi – MALPENSA24