Sumirago, la Lega punta su Giamberini. Derby Garzonio-Beccegato in maggioranza

sumirago giamberini garzonio beccegato
Da sinistra a destra: Silvana Giamberini, Carlo Alberto Garzonio e Yvonne Beccegato

SUMIRAGO – Non confermano nè smentiscono i vertici di Lega e Insieme per Cambiare Sumirago di fronte al nome di Silvana Giamberini come aspirante sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative: tutto converge nel far pensare che sarà lei, che in consiglio comunale ha militato nel gruppo del Carroccio guidato da Marilena Cunati, il candidato che sarà presentato a Villa Molino nell’incontro di mercoledì 13 aprile alle 18.30. Sono giorni di chiusura per la presentazione dei candidati da parte delle liste in corsa e si stringe il cerchio riguardo ai nomi papabili per la carica di primo cittadino a Sumirago al posto di Mauro Croci, che ha già completato il secondo mandato e, per legge, non può più ripresentarsi nella carica di sindaco.

Il programma del Carroccio

La coalizione che riunisce Lega, Insieme per cambiare Sumirago e un gruppo di indipendenti svelerà simbolo e componenti nell’incontro in municipio tra pochi giorni. Tra i punti principali del programma, stilato prendendo a riferimento il sondaggio diffuso nel Comune a gennaio, ci saranno sicurezza e, come anticipato da Daniele Zorzo, segretario cittadino del Carroccio, al primo gazebo a Quinzano San Pietro, interventi sul territorio: «Per sapere quello che c’è da fare a Sumirago, basta guardarsi intorno: qui in piazza, per esempio, manca la segnaletica orizzontale».

Di Modugno il nome più accreditato per Fratelli d’Italia

Più servizi al cittadino – «occorre un lavoro mirato su tutta Sumirago perché sono carenti» – è una delle voci principali del programma di Fratelli d’Italia, formazione politica che ha in Alessio Di Modugno il nome più accreditato come possibile candidato alla carica di sindaco. Tra le altre proposte ci sono luoghi di aggregazione per le nuove generazioni: il progetto è ridisegnare il territorio sulle esigenze dei più giovani, iniziando dalla realizzazione di parchi pubblici e aree verdi attrezzate che riportino le famiglie a vivere gli spazi comuni.

“Cittadini per Sumirago” verso la definizione del candidato

Si avvia alla conclusione la definizione del candidato anche per la lista Cittadini per Sumirago del sindaco uscente Mauro Croci: nella riunione di lunedì 11 aprile i nominativi dati come più probabili per la candidatura sono quelli della vicesindaco Yvonne Beccegato e del consigliere Carlo Alberto Garzonio, anima del Pd nel gruppo di maggioranza. Come ha spiegato Croci a febbraio, non sono previste alleanze: «“Cittadini per Sumirago” è sempre stata una lista civica trasversale: negli anni passati ha raccolto consensi anche da altri gruppi politici. Ciò che a me interessa di più è poter condividere con gruppi o persone del territorio il percorso intrapreso».

sumirago giamberini garzonio beccegato – MALPENSA24