Natale a Sumirago, tornano il Museo del Presepio e il villaggio a Villa Molino

sumirago natale presepi

SUMIRAGO – Saranno prima i presepi, e poi le bancarelle di artigiani e hobbisti, a inaugurare le festività natalizie. Succederà il prossimo weekend a Sumirago dove sabato 8 dicembre, alle 14.30, verrà aperto il Museo del Presepio di Albusciago mentre domenica 9, alle 10 a Villa Molino, tornerà il villaggio di Natale.

Un giro del mondo tra i presepi

Il museo di Albusciago, a ingresso gratuito, offre un vero e proprio giro del mondo presepistico. Racchiude infatti una notevole quantità di opere: ventuno diorami sulla vita di Gesù, cinque presepi scenografici, un grande allestimento palestinese che occupa un’intera sala e numerose vetrine con gruppi scultorei di dimensioni e materiali vari, provenienti da diversi paesi italiani ed esteri. Inoltre questo mese sono previsti alcuni eventi. Se l’8 dicembre ospiterà alle 18 i cori “L’Estro Armonico” e “Antiqua Laus”, il 23 sarà invece il turno, alle 21, della “Campo Bianco”, corale parrocchiale di Albusciago, in occasione della “Notte dei pastori”, tradizionale incontro di canti e riflessioni in preparazione al Natale. Al termine della serata ci si potrà scambiare gli auguri gustando panettone, vin brulè e altri dolci all’oratorio della chiesa parrocchiale.

Un grande spettacolo per i bambini

Giunge alla terza edizione il villaggio che, come tradizione, si terrà all’interno del parco di Villa Molino, sede del Comune di Sumirago. Non solo hobbisti, creativi e artigiani allestiranno le bancarelle con i loro prodotti, ma le associazioni del territorio daranno anche vita a un cortile gastronomico con piatti tipici. Nel pomeriggio è poi in programma un grande spettacolo per i bambini. Infatti in “Magic Polo Nord”, alle 15, Natalina e gli elfi li coinvolgeranno in un’incredibile avventura, con uno show di magia, balli, truccabimbi e tatuaggi natalizi.

sumirago natale presepi – MALPENSA24