Sviluppo Volandia, ok dal consiglio provinciale. Lega contro: «Salto nel buio»

sviluppo volandia consiglio provinciale

VARESE – La Provincia dà il suo ok all’inizio dell’iter amministrativo per lo sviluppo dell’area di Volandia. Ma in consiglio questa sera, giovedì 8 febbraio, ci sono stati diversi distinguo sulla proposta di promozione dell’accordo di programma per l’area museale di Malpensa. Tre posizioni diverse nel centrodestra, con la Lega più critica e unica forza a votare contro. «Questo è un salto nel buio – ha detto Sergio Ghiringhelli – ma il nostro è un voto responsabile».

Lega unica forza contraria

«Volandia è una grande eccellenza del territorio e va tutelato e valorizzato – ha esordito Ghiringhelli – saremo sempre a favore dello sviluppo del sito museale, ma proprio per questo ogni azione in questo senso deve essere ben strutturata e avere la quasi certezza di riuscita. Ma se un’operazione di questo tipo non va a buon fine facciamo un danno di immagine a Volandia e il dubbio che in più di un comune questo accordo di programma non sia approvato è più che lecito». Quindi ha proseguito rimarcando la propria posizione. «Questo è un modo di procedere che non fa l’interesse di Volandia. Se noi lo approviamo e Somma lo boccia tutto non si fa più. Questo è un salto nel buio. Per questo voteremo contro, sappiamo di essere gli unici ma il nostro è un voto responsabile». Infine un punto di vista anche personale sulla vicenda. «Con dolore votiamo contro, io l’ho vista nascere Volandia e la sento un po’ mia e nostra».

Colombo e Barcaro astenuti

Astenuto invece Marco Colombo di Fratelli d’Italia. «Le parti più critiche emerse sono quelle parti che governano i Comuni e anche la Regione, questo vuol dire che è un atto di responsabilità nei confronti di tutti. Sono contento per le modifiche fatte, ma anche dopo il confronto con il territorio non ci convince appieno e quindi ci asteniamo, ma non è un voto contrario». Astenuto anche Alberto Barcaro di Noi per la Provincia. «Questa delibera è sicuramente meglio di quella nata a dicembre che avrebbe avuto il mio voto contrario. Questa mi lascia ancora delle perplessità: il mio è un voto di astensione e mi auguro che inizi davvero un percorso di condivisione con il territorio».

Forza Italia vota con la maggioranza

Terza posizione diversa tra l’opposizione dopo il no della Lega e l’astensione di FdI: Forza Italia ha votato a favore. «Siamo di fronte all’inizio, non alla fine dell’iter, poi dovranno essere tutti gli attori territoriali ad esprimersi. Se poi emergeranno perplessità e contrarietà si valuteranno man mano. Bocciarlo a priori non ci sembra rispettoso nei confronti del territorio», ha detto Simone Longhini. Parole simili nelle dichiarazioni di voto dei gruppi di maggioranza. «Speriamo che questo primo provvedimento sia un volano per avviare tutte le procedure», ha detto il dem Michele Di Toro. La proposta è quindi passata con 11 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti.

L’accordo di programma

«È importante chiarire che siamo solo all’inizio di un percorso lungo e complesso per la redazione di un progetto, che verrà sviluppato nei dettagli strada facendo all’interno del perimetro indicato nella delibera – ha spiegato il presidente Marco Magrini – questo atto, inoltre, stabilisce che gli indirizzi della Provincia sono quelli di valorizzazione dell’infrastruttura di Volandia all’interno della conformità urbanistica». Parte così il percorso verso quello che vuole essere un potenziamento di Volandia, in ragione dell’atteso incremento dei visitatori, dell’ampliamento dell’offerta turistico/didattica, dei servizi accessori e dell’accessibilità. La proposta di accordo prevede un preventivo quadro economico complessivo, stimato in linea di massima, di circa 8.800.000,00 euro per la copertura dei quali verrà richiesto inizialmente un cofinanziamento regionale. La copertura dei rimanenti costi verrà finanziata da Fondazione Museo dell’Aeronautica. Per assicurare un’azione integrata, sinergica e coordinata, i soggetti invitati a aderire all’accordo includono la Regione Lombardia, i comuni di Somma Lombardo, Ferno, Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo, il Consorzio Parco Lombardo valle del Ticino, la Fondazione Museo dell’Aeronautica e Sea. In consiglio approvate questa sera anche variazioni al bilancio, con nuove risorse per i settori trasporti, viabilità, edilizia scolastica e territorio.

sviluppo volandia consiglio provinciale – MALPENSA24