Un’altra estate senza la passerella sul lago di Comabbio. «Lavori in autunno»

TERNATE – Sono passati due anni da quando la passerella sul lago di Comabbio è stata chiusa perché pericolante. Ora, tra proroghe e intoppi, sembra esserci qualche speranza di riaprire in sicurezza uno dei passaggi più affascinanti della provincia di Varese. «Mi auguro che si possa partire entro l’autunno», dice incrociando le dita Marco Colombo, neoconsigliere provinciale delegato all’Ambiente, al Servizio Idrico Integrato e alle Piste Ciclabili.

Proroghe e speranze

Se da una parte c’è l’augurio che riapra la passerella, riconsegnando agli amanti della natura la completa percorribilità della ciclopedonale attorno al lago di Comabbio, dall’altra si dovrà stringere i denti ancora un po’ e superare un’altra estate prima di vedere i lavori partire. Già l’anno scorso, la Provincia aveva diffuso una nota che annunciava maggio 2022 come potenziale data di apertura. Ma è evidente che sia un’ipotesi da scartare perché il cantiere non è ancora partito. In ogni caso, assicura Colombo, «i soldi per realizzare i lavori di sistemazione della passerella sono già stati stanziati a bilancio. E ora approveremo in consiglio provinciale il Piano triennale delle opere pubbliche». Eletto lo scorso 18 dicembre, l’esponente di Fratelli d’Italia ha subito preso in mano il problema ereditato dal passato con l’obiettivo di chiudere la partita il prima possibile.

Due milioni di intervento

Oltre ai soldi accantonati per l’opera, circa 2 milioni di euro di intervento, «è stato già nominato anche il Responsabile unico del procedimento». Una serie di fattori che possono far sperare di essere pronti a partire. «Ora contiamo di fare il prima possibile la gara e di vedere l’opera in corso, contando su un risultato che offrirà anche un tipo di materiale per la nuova passerella, in modo che venga richiesta un minor manutenzione».

ternate lago comabbio passerella – MALPENSA24