Associazioni e tutti i gruppi politici in piazza per la pace a Canegrate

canegrate magnago manifestazione ucraina

CANEGRATE – Presidio per la pace questa mattina, domenica 27 febbraio, a Canegrate (nella foto). In piazza Matteotti erano presenti cittadini, associazioni fra cui Anpi Canegrate, Comitato Genitori Canegrate, Emergency e rappresentanti di tutti i gruppi politici del Consiglio comunale. Il presidio è stato aperto dalla consigliera Sara Lurago, delegato alle politiche della pace e della cooperazione, mentre il sindaco Roberto Colombo ha annunciato che nel Consiglio comunale di domani, lunedì 28, sarà approvata una mozione unanime per l’interruzione immediata del conflitto e il ritorno al tavolo dei negoziati.

Toccante la testimonianza di Marita Maggioni, del Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl, con il racconto dei messaggi che giungono in queste ore dall’Ucraina invasa. Le associazioni canegratesi stanno organizzando una raccolta di aiuti.

Raccolta di beni di prima necessità a Magnago

Anche l’Istituto comprensivo “Ada Negri” di Magnago si è messo a disposizione per offrire un aiuto concreto alla popolazione ucraina attraverso la raccolta di medicinali (kit di primo soccorso, farmaci emostatici, antinfluenzali, lacci emostatici, salviette con tessuto connettivo, disinfettante, siringhe, garze), viveri (scatolame, legumi, riso, biscotti, zucchero, latte a lunga conservazione, carne in scatola, caffè, cioccolato, frutta secca, tonno) e altre necessità (torce, radioline walkie talkie, intimo termico, sacchi a pelo, indumenti invernali come pile e giubbotti).

Tutto il materiale sarà poi consegnato all’Oratorio di Magnago presso cui è già attivo il punto di raccolta funzionante tutti i pomeriggi.

canegrate magnago manifestazione ucraina – MALPENSA24