Terzo mandato: ecco i sindaci della provincia pronti a giocarsi la riconferma

Da sinistra (in alto e in senso orario): Premazzi, Cavallin, Corbo, Alberio, De Santis e Montano

VARESE – Il terzo mandato per i sindaci fino a 15 mila abitanti in alcuni casi risolve di colpo situazioni complicate, in altri invece spariglia le maggioranze “in uscita” e crea un po’ di scompiglio in chi sta lavorando, dopo dieci anni, per ribaltare lo status quo nei Comuni chiamati al voto. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le realtà dai 5 ai 15 mila abitanti in provincia di Varese in cui il primo cittadino potrebbe concedere il tris. Elettori permettendo.

Sindaco ter

Tra i sindaci pronti a tentare la riconferma per la terza volta nei Comuni con più di 5 mila abitanti ci sono Giovanni Corbo di Besnate, Marco Cavallin di Induno Olona, Mattia Premazzi di Venegono Inferiore e Melissa De Santis di Ispra. Certo al momento non c’è la conferma, ma nei corridoi della politica questi nomi sono dati per pronti a giocarsi la partita.

Terzo mandato forse

Tra coloro che sembravano fuori dai giochi, ma potrebbero optare per il mandato ter, invece ci sono Gianni Montano di Olgiate Olona e Silvana Alberio di Gavirate. Due situazioni da seguire con attenzione.

A Olgiate, infatti, nel momento in cui Montano dovesse scegliere di tentare il tris potrebbe risolvere una serie un po’ di mal di pancia interni a Paese da Vivere che negli ultimi tempi ha registrato diverse defezioni e passaggi (o contatti ben avviati) tra le fila dall’attuale minoranza.

Discorso più articolato a Gavirate. Da tempo il gruppo guidato dall’Alberio ha individuato Parola quale possibile successore alla poltrona di sindaco. Anzi, proprio Massimo Parola, in risposta a un post su Facebook si è firmato come “candidato sindaco di Gavirate”. Ora bisogna capire se il passaggio di testimone avverrà, oppure se Silvana Alberio farà un passo avanti e si dirà pronta a sfidare chi, forse un po’ troppo presto, l’ha data fuori dai giochi.

Terzo mandato no

Coloro che invece sembrerebbero pronti a rinunciare al tris sono Cristiano Citterio di Vedano Olona, dove da tempo è stato avviato un percorso per la successione che porterebbe alla candidatura del suo vice Vincenzo Orlandino e Vittorio Landoni di Gorla Minore. Qui il gruppo di “Per una comunità rinnovata” si è espresso a favore di Fabio Lorvetti. Una specie di primarie tra civici che suscitarono qualche dissapore interno.

Conferme e sorprese sotto i 5 mila abitanti

Nei Comuni sotto i 5 mila abitanti il terzo mandato invece è già stato sdoganato. Non mancano però conferme e sorprese. Partiamo dalle certezze: a Bodio, Eleonora Paolelli della Lega correrà per il tris. Come anche Oreste a Battiston a Solbiate Arno. Da tempo poi ha sciolto le riserve il sindaco di Mornago Davide Tamborini.

Due al momento le sorprese: in quel di Ternate si parla di un possibile e clamoroso ritorno in campo dell’ex sindaco Enzo Grieco, mentre a Cazzago Brabbia sembrerebbe che Emilio Magni abbia già fatto sapere di non essere disponibile per un terzo mandato. Qui i nomi della maggioranza non sono molti, ma fino a questo momento sul successore sono stati abili a mantenere uno stretto riserbo. Non è più una sorpresa poiché da tempo si sa della sua candidatura la volontà di Luigi Melis di riprendersi la fascia tricolore a Solbiate Olona sotto il tetto di Fratelli d’Italia.

terzo mandato sindaci – MALPENSA24