Torero Uyba: la furia rossa Ana Escamilla a Busto

BUSTO ARSIZIO – Dopo Tom Petty per Poulter e il maestro Battiato per Olivotto, la Unet e-work alza il tiro e si assesta tra Luis Sepulveda (il romanzo Un nome da torero) e Georges Bizet (il torero Escamillo nella Carmen). Il nuovo annuncio della società di patron Pirola è Ana Escamilla, schiacciatrice spagnola di 21 anni che nelle rotazioni di coach Fenoglio dovrebbe partire come primo back up in posto 4, pronta a subentrare alle titolari Gray e Gennari.

La scheda

Ana Escamilla è nata ad Almeria (SPA) il 10 luglio 1998, è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Si tratta di una giocatrice di equilibrio, con buona propensione difensiva, ottima elevazione e innata capacità di variare i colpi in attacco. Inizia a giocare fin da bambina con l’Univolei, per spostarsi poi alla Obra Social Unicaja. Nel 2013 il grande salto: a Soria si aggrega alla Concentracion Permanente, una sorta di Club Italia iberico. Appena diciottenne esordisce poi in massima seria spagnola tra le fila del Feel Volley Alcobendas. Dopo un anno al Logroño, indossa la casacca blaugrana del Barcellona con la quale vince il campionato da top scorer. nell’estate 2019 vola in Germania, al Postdam. Nonostante la giovane età è in pianta stabile nella nazionale delle furie rosse.  Tutto questo sembra indicare un colpo “alla Barbaro”: chiedere ad Herbots cosa significhi.

Kramer vs. Kramer

Allenatore preso (per Fenoglio manca solo l’ufficialità), sei settimi del sestetto titolare definiti (Poulter, Olivotto, Gray, Gennari, Leonardi e Mingardi, per cui manca solo l’ufficialità): nello starting six della Uyba 2020/21 manca solo la seconda centrale. La società di via Maderna sta intanto iniziando a comporre la panchina: Escamilla, in una stagione che si prospetta lunga e probante tra Supercoppa, campionato, Coppa Italia e Champions League, sarà fondamentale. La quarta banda a chiudere il reparto dovrebbe essere Bulovic, promossa dalla cantera biancorossa. Il vero dilemma restano a questo punto le due centrali: ammesso e non concesso il ritorno di Sartori (o Akrari), sic rebus stantibus o Barbaro ha in tasca un colpo ad effetto tra i nomi non ancora circolati (la lunghissima centrale americana Rachael Kramer 22 anni e ben 208 centimetri), o aspetterà i saldi di fine stagione per prendere una big (magari Gybbemeier) a prezzi accettabili.

uyba furia rossa escamilla – MALPENSA24