Turisti di Milano alla scoperta di Busto: già sold out il primo tour di “MilanoGuida”

BUSTO ARSIZIO – «La città di Busto entra per la prima volta in Milanoguida.com, un portale molto seguito che propone visite guidate a mostre, monumenti e musei del capoluogo lombardo e “gite fuori porta” alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Lombardia, come Como, Crespi d’Adda, Vigevano, Cremona». Ad annunciarlo è Palazzo Gilardoni, che esprime «orgoglio», per voce del sindaco Antonelli e della vicesindaco Maffioli, di fronte ad una consacrazione della città come meta turistica per le gite fuori porta dei milanesi. E la visita a Busto è andata subito “sold out” sul portale.

La gita fuori porta

Infatti è proprio nella sezione “gite fuori porta” che da qualche giorno è stato inserito, ed è il primo in assoluto dedicato alla nostra città, l’itinerario “Busto Arsizio e la sua gloriosa tradizione tessile”, che si svolgerà il 21 ottobre. La proposta ha già registrato il tutto esaurito, con un buon numero di prenotazioni di persone residenti a Milano, nell’hinterland milanese e nel Varesotto, tanto che non è escluso che a breve la piattaforma inserisca un nuovo tour guidato alla scoperta dei luoghi più significativi della città. Per preparare l’itinerario bustocco (in programma il 21 ottobre), le guide del portale si sono confrontate con il servizio di Didattica museale dell’assessorato alla cultura che ha fornito tutto il supporto necessario.

Orgoglio Busto

Va detto che sul portale, a fianco di Como, Varese, Arcumeggia e la Franciacorta, oltre a Busto Arsizio si trovano anche itinerari per le più prosaiche Sesto San Giovanni e Metanopoli, ma l’amministrazione comunale sta puntando molto sull’attrattività turistica della “città del tessile”, quindi è un traguardo da celebrare. «Siamo orgogliosi che Busto sia entrata a fare parte degli itinerari turistici di un portale come MilanoGuida, che prevede già significative proposte artistiche di grandi città – commenta il sindaco Emanuele Antonelli – questo dimostra quanto anche la nostra Busto possa essere attrattiva anche per cittadini di altri territori e premia gli sforzi che, come amministrazione comunale, stiamo mettendo in campo su questo fronte».

«Un orgoglio e una conferma: Busto merita davvero di essere guardata con occhi diversi, di vedere valorizzato il suo patrimonio architettonico, artistico e culturale in genere – afferma la vicesindaco e assessore alla cultura e sviluppo economico Manuela Maffioli – questo riconoscimento che arriva dalla metropoli milanese è un altro passo sulla strada della promozione della città su cui stiamo lavorando unendo gli aspetti culturali, quelli promozionali e dell’ospitalità. Da fuori stanno dimostrando di riconoscere un valore in Busto, ora occorre che anche la città creda sempre più in se stessa e nelle sue evidenti potenzialità. Noi proseguiamo con entusiasmo rinnovato e con la determinazione di sempre».

busto arsizio milanoguida turisti – MALPENSA24