UC Solbiatese a un punto dallo “scudetto” provinciale del calcio a 7 femminile CSI

SOLBIATE OLONA – U.C. Solbiatese pronta a decidere le sorti del campionato: domenica 11 febbraio in campo per la sfida valida per lo “scudetto” del calcio a 7 femminile di eccellenza del comitato CSI di Varese. Appuntamento alle 17 allo stadio “Don Mario Mascheroni” di Solbiate Olona: alle neroverdi, finora imbattute nel torneo, basta un pareggio nello scontro diretto contro il Casale Corte Cerro, secondo in classifica, per poter festeggiare la vittoria in campionato con due giornate di anticipo.

La situazione

Attualmente le ragazze di mister Alex Gorletta hanno sette punti di vantaggio in classifica sul Casale: 29 punti, frutto di nove vittorie, due pareggi e zero sconfitte, contro i 22 punti delle seconde, fermate dalla Serravallese (terza in graduatoria) nell’ultima giornata del torneo. La strada per la “festa scudetto” sembra così spianata. Vincendo o pareggiando le neroverdi dell’UC Solbiatese, miglior difesa del campionato e secondo miglior attacco, sarebbero irraggiungibili.

Stagione finora perfetta

Dopo la scorsa stagione, classificatesi seconde, il direttore sportivo Fabrizio Frontini e la presidente Daniela Greco hanno dovuto far fronte ad alcuni eccellenti abbandoni e a un momento critico che sarebbe potuto coincidere con la mancata iscrizione al campionato; solo la forza di un gruppo solido e storico, incapace di abbandonare la “nave che affonda”, ha contribuito a imbastire una squadra duttile, capace di adeguarsi modificando modulo e posizioni in campo, preparata atleticamente da Giampiero Ruffato e sotto la guida tecnica di Alex Gorletta. E ha saputo tenere testa non soltanto alle avversarie ma soprattutto a sé stessa, imparando dagli errori del passato.

Pronta la dedica del Capitano

In attesa di alzare la coppa, la Solbiatese può già festeggiare la qualificazione alle fasi regionali, passata un po’ in sordina a causa della concentrazione generale dettata dal non voler sbagliare un cammino da incorniciare. Un successo che Capitan Lara Cottu spera di regalare ai genitori di Diego Castiglioni, storico e indimenticato allenatore della compagine femminile, scomparso nel 2014 e sempre nel cuore (a lui è dedicato un torneo estivo): «Sicuramente domenica si godrà lo spettacolo facendo il tifo per quelle che sono e rimarranno sempre un po’ le “sue” ragazze». Le giocatrici tesserate sono Francesca Albizzati, Silvia Bertolasi, Giulia Braga, Lara Cottu, Nicole D’Italia, Stella Franco, Martina Galletti, Sofia Gentile, Giulia Gurian, Sharon Landini, Claudia Messere, Aurora Maffioletti, Jessica Pennisi, Alice Sangaletti, Camilla Vergani.

uc solbiatese calcio femminile – MALPENSA24