Una piazza verde per Varese: la sfida delle Sardine arriva nella culla della Lega

sardine busto san giovanni

VARESE – Le Sardine Varesine «risalgono la corrente», e dopo Busto Arsizio si danno appuntamento in piazza San Vittore a Varese. Per un flash mob, che durerà un’ora, in programma sabato 25 gennaio dalle 15 alle 16. Il tema dell’iniziativa è «il verde è di tutti». Nella città che è da sempre un simbolo per la Lega.

In piazza San Vittore a Varese

I membri del gruppo Facebook da cui è nata l’esperienza delle Sardine Varesine sono ormai quasi 4500, e nella descrizione si legge un messaggio chiarissimo: «Piantiamo un seme di speranza nella provincia feudo della Lega e speriamo che germogli». Ora, ad un mese e mezzo dalla prima uscita in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, che richiamò secondo gli organizzatori almeno mille persone, e all’indomani del mega-raduno dei 40mila di Bologna (presente anche una delegazione di una trentina di Sardine dalla provincia di Varese), ecco che il gruppo punta dritto sul capoluogo Varese. La città simbolo per eccellenza della Lega, quella in cui è nata la Lega di Bossi e in cui c’è stato il primo sindaco leghista d’Italia, ma anche la città che ha ospitato Matteo Salvini più di ogni altro leader nazionale. E anche quella che nel 2016 è stata espugnata da un sindaco targato Pd, Davide Galimberti. L’adunata, un flash mob sabato pomeriggio dalle 15 alle 16, è in programma in piazza San Vittore. A pochi passi dalla piazza del Garibaldino, storica sede del Carroccio. Ma le Sardine non sono mai “contro”, eppure hanno scelto il verde, lo stesso colore della Lega dai tempi della battaglia per l’indipendenza della Padania, come sfondo per la loro manifestazione. «Il verde è di tutti». Non solo dei populisti, senza dimenticare che è anche il colore delle battaglie per l’ambiente che tanto stanno a cuore al gruppo. Le prime adesioni all’evento di sabato 25 gennaio sono arrivate da Anpi e Cgil.

Il messaggio delle Sardine Varesine

Questo il testo dell’annuncio diffuso da Rossella Iorio, una delle promotrici del gruppo nato in provincia di Varese dopo le prime grandi adunate in Emilia. «Le sardine Varesine risalgono la corrente in provincia. Dopo Busto Arsizio sono pronte a popolare il mare di piazza San Vittore a Varese! Il 25 gennaio 2020 è la data prescelta. Un flash mob della durata di un’ora, dalle 15 alle 16, chiediamo massima puntualità!». Il leit motiv è sempre lo stesso, “Noi non abbocchiamo”, in programma musica e letture, ma rispetto alla prima uscita bustocca in piazza San Giovanni, che era finalizzata soprattutto a conoscersi e contarsi, il movimento varesino vuole fare un passo in avanti: «Tra i temi trattati, insieme ad antifascismo e accoglienza delle diversità – spiegano le Sardine Varesine – questa volta un richiamo certo alla giornata della memoria vista anche la vicinanza della data al 27 gennaio, per non dimenticare e lanciare chiari messaggi contro ogni guerra, mi metto nei tuoi panni, un chiaro segnale di solidarietà e il verde è di tutti, contro ogni populismo e la voglia di ricordare che anche i temi ambientali, già trattati dalle associazioni, sono responsabilità di ciascuno. Ad ognuno si richiede solo presenza e partecipazione».

Colori e una donazione

Gli organizzatori chiedono di «riempire di colore piazza san Vittore», invitando i partecipanti a portare bandiere arcobaleno e vestiti colorati: «I colori sono la risposta al clima d’odio che ci vuole ridurre a comunità grigie e chiuse» fa sapere Silvano Monticelli su Facebook. Ci saranno anche dei momenti salienti, il primo dei quali, dal titolo “Mi metto i tuoi panni”, riguarderà la donazione. Ciascuna Sardina sarà infatti chiamata a portare «un capo (uno per persona) in ottimo stato da donare alla Caritas Ambrosiana, possibilmente impacchettato». In piazza ci saranno dei punti di raccolta in cui depositare il dono, destinato a chi ha più bisogno: a fine manifestazione, informano gli organizzatori, «personale autorizzato recapiterà i capi raccolti alla Caritas». Perché «se vogliamo essere concretamente d’aiuto per chi sta ai margini, iniziamo da qui».

varese sardine piazza verde – MALPENSA24