Uyba 6 fantastica. Le farfalle ripassano la Pomì nello scontro diretto

BUSTO ARSIZIO – Nella decima giornata del girone d’andata del campionato di serie A1, la Unet e-work Busto Arsizio (foto Lodedo) piega 3-0 (25-22, 25-18, 34-32) la E’piùPomì Casalmaggiore, centra la sesta vittoria consecutiva in campionato (settima considerando il successo in Cev) e consolida il secondo posto in classifica. Nel derby lombardo, in un PalaYamamay che mostra un ottimo colpo d’occhio (presente anche Carlo Parisi), le farfalle di patron Pirola giocano alla grande i primi due set e dimostrano carattere e freddezza nella terza frazione, annullando 6 set point alle ospiti prima di chiudere al quarto match point un  parziale maratona duranto ben 40 minuti. Mvp del match è Lowe che mette a referto 17 punti, tutti nei momenti cruciali del match, top scorer è Britt Herbots con 19, ma menzioni di merito le meritano anche le percentuali di Giulia Leonardi (66% di perfetta e 77 di positiva) e le prove di Gennari e Washington, entrambe in doppia cifra.

Terminal

La Uyba inizia a pieni giri la partita (8-2 e 11-4) con una ricezione attenta e un buon gioco sulle centrali. Casalmaggiore però prova a ricompattarsi (20-18), ma Lowe (7 punti) è sempre una sentenza (25-22). Nel secondo set Casalmaggiore offre resistenza solo nei primi scambi con Herbots che però fa valere la sua verve: le farfalle di Lavarini in scioltezza chiudono (25-18). La terza e decisiva frazione non è adatta ai deboli di cuore con le emozioni tutte concentrate nel finale: Busto annulla ben 6 set point e al quarto match point si prende i tre set con Lowe (34-32).

Check in

Uyba 6 bellissima. Le farfalle di Lavarini ingranano la sesta: Perugia, Caserta, Bergamo, Cuneo, Scandicci e Casalmaggiore (senza contare il successo europeo con l’Olomouc). 17 punti su 18 disponibili sono tanta, tantissima, roba. E il pubblico bustocco (che spettacolo gli Adf) inizia anche a rispondere (2659 record stagionale). Con questi presupposti, sognare non è vietato.

Check out

Trovare un difetto alla Uyba di Lavarini è praticamente impossibile di questi tempi. Peccato però che non tutti possano godere di questo spettacolo. Fatichiamo davvero a trovare un senso logico nel far giocare a Busto, nella stessa domenica, le tre principali realtà sportive della città: la Pro Patria alle ore 15Uyba e Futura persino in contemporanea alle ore 17. Senza queste concomitanze (sarebbe bastato anticipare di mezz’ora la gara dello “Speroni” e posticipare di mezz’ora la gara del PalaYamamay) tigrotti e farfalle avrebbero avuto ancor più seguito (con inevitabile ricaduta sulle casse societarie) e i tifosi si sarebbero gustati un grande pomeriggio di sport.

To declare

Coach Stefano Lavarini“Stiamo dimostrando di esserci e di avere una bella attitudine in quanto a mentalità e combattività. Possiamo migliorare un po’ nella qualità nel gioco, ma siamo a buon punto”.

Boarding

Uyba-Casalmaggiore: 3-0
(25-22, 25-18, 34-32)
UNET E-WORK BUSTO A.: Washington 10, Bici, Herbots 19, Wang, Gennari 11, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 17, Bonifacio 6, Berti 1. All. Lavarini, 2° Musso.
E’PIU POMI CASALMAGGIORE: Popovic 8, Stufi 8, Camera, Vukasovic 1, Spirito (L), Fiesoli, Maggipinto ne, Bosetti C. 17, Scuka, Carcaces 11, Veglia ne, Antonijevic 1, Cuttino 9. All. Gaspari, 2° Bertocco.
ARBITRI: Goitre e Tommasi
NOTE – Durata set: 28′, 27′, 40′: tot 104′

From to… Derby di Cinisello

Nell’illogicità di una squadra itinerante per via di X-Factor, il prossimo impegno delle farfalle sarà nell’inedito palazzetto di Cinisello Balsamo. Domenica 15 dicembre alle ore 17, Gennari e compagne saranno impegnate nel derby lombardo contro la Saugella Monza di Flo Meijners.

uyba 6 pomì- MALPENSA 24