Il Novara fa la festa alla Pro Patria: 1-2. Per Javorcic la panchina numero 100 è amara

BUSTO ARSIZIO – Nella diciottesima giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria non riesce a tornare alla vittoria (che manca da nove turni, dal blitz ad Olbia del 13 ottobre) venendo sconfitta 1-2 allo “Speroni” dal Novara. Nella domenica della frettolosa  premiazione di Ivan Javorcic (nella foto) per le 100 panchine in biancoblù, con gli spalti colorati da palloncini biancoblù, sono gli azzurri di Banchieri a fare la festa ai tigrotti, la cui classifica (il Lecco, quintultimo, è a meno 3 con una gara da recuperare) inizia a preoccupare.

Terminal

0-1 (28′) – Su rigore concesso per il fallo da dietro di Battistini, Bortolussi si incarica della battuta e spiazza Mangano, andando poi ad esultare (per l’ottavo centro in campionato) proprio sotto la curva dei tifosi bustocchi “guadagnandosi” un inevitabile cartello giallo

1-1 (47′) – In avvio di ripresa, sugli sviluppi del quarto angolo per la Pro, Lombardoni calcia a botta sicura, trovando l’opposizione col braccio di Pogliano: è rigore. Dal dischetto Le Noci non sbaglia, firmando il pari.

1-2 (63′) – Dopo un miracolo di Mangano sul colpo di testa di Bortolussi, sul proseguimento della stessa azione Buzzegoli trova il destro incrociato

Check out

Della necessità di un calendario sportivo condiviso fra le principali realtà di Busto ne avevamo già parlato tempo fa (anche domenica Pro alle 15, Uyba e Futura addirittura in contemporanea alle 17), ma in settimana – con l’ufficializzazione della programmazione delle partite del girone di ritorno dei tigrotti – abbiamo avuto altra carne al fuoco. La società biancoblù, che si era lamentata per l’orario tardivo (ore 17.30) di diverse gare del mese di novembre, è stata subito accontentata: nessuna gara in tv trasmessa nella stagione 2019/2020 (la stagione peraltro del centenario…) e il match con l’AlbinoLeffe anticipato a sabato 11 gennaio con calcio d’inizio alle ore 20.30.  Selfie e comparsate a parte, forse è davvero arrivato il momento di farsi sentire nel Palazzo, sbattendo magari… il portone, anche per gli arbitraggi (la mancata espulsione di Nardi sul finire di primo tempo grida allo scandalo).

Check in

La tv nazionale snobba la Pro, il Palazzo pure, ma almeno Busto si riavvicina alla sua squadra, non ancora nei numeri (1035 paganti al derby del Ticino col Novara), ma almeno nelle intenzioni. Nell’anno del centenario, oltre alle tante iniziative già portate a compimento (l’ultima in ordine di tempo ha riguardato il Pro Patria Museum), in settimana ci sono state altre due belle storie made in Busto da raccontare: gli studenti del Liceo Artistico Candiani hanno realizzato un bellissimo murales sul muro di cinta dello stadio “Carlo Speroni”, mentre l’Ascom Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona – dopo il successo del concorso vetrine biancoblù – ha stretto un importante accordo con la Pro Patria per la promozione di spazi pubblicitari sulla cartellonista e sui nuovissimi led a bordo campo (davvero di livello: complimenti!). Qualcosa insomma si muove, in attesa del sempre più necessario (per non dire vitale) campo in sintetico.

Boarding

Pro Patria-Novara: 1-2 (0-1)
Reti: 28′ p.t. Rig. Bortolussi (NO), 2′ s.t. Rig. Le Noci (PP), 18′ s.t. Buzzegoli (NO).
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 26 Masetti, 21 Colombo (20′ s.t. 11 Parker), 14 Bertoni (14′ s.t. 6 Palesi), 16 Fietta, 15 Galli (37′ s.t. 7 Pedone); 10 Le Noci (14′ s.t. 27 Kolaj), 9 Mastroianni (20′ s.t. 18 Defendi). A disposizione: 1 Tornaghi, 22 Angelina, 7 Pedone, 17 Spizzichino, 20 Cottarelli, 24 Molinari, 25 Ferri. All. Javorcic.
NOVARA CALCIO 1908 (4–3-2-1): 27 Marchegiani, 26 Barbieri, 4 Sbraga (1′ s.t. 2 Tartaglia), 6 Pogliano, 3 Cagnano; 7 Nardi (48′ s.t. 15 Collodel), 10 Buzzegoli, 23 Bianchi; 19 Gonzalez (24′ s.t. 24 Piscitella), 30 Peralta (35′ s.t. 8 Schiavi); 18 Bortolussi. A disposizione: 1 Marricchi, 9 Zunno, 13 Visconti, 16 Capanni, 21 Fonseca, 25 Bellich, 28 Pinzauti, 33 Cassandro. All. Banchieri.
ARBITRO: Federico Fontani di Siena (Emanuele Bocca della Sezione di Caserta e Federico Pragliola della Sezione di Terni).
Note: Angoli: 6 – 4. Recupero: 2′ p.t. – 4′ s.t. Ammoniti: Bortolussi, Nardi, Pogliano (NOV); Battistini, Fietta (PP). Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 1035.

From to… Gorgonzola

Chiuso il 2019 allo “Speroni”, la Pro Patria domenica 15 dicembre chiude anche il girone d’andata, facendo tappa (calcio d’inizio ore 15) in quel di Gorgonzola, in casa della Giana Erminio, attuale fanalino di coda del girone.

Pro Patria Novara Javorcic – MALPENSA 24