Vallefoglia-Uyba: 3-0. Farfalle troppi errori, le ex Mingardi e Degradi passeggiano

Domenica (ore 17 all'Arena) scontro diretto con Casalmaggiore

Vallefoglia

PESARO – Perdere fa parte del gioco, regalare no. Nella sesta giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio si arrende – troppo rapidamente – in casa della Megabox Vallefoglia delle ex Mingardi e Degradi. Il punteggio finale di 3-0 (25-17, 25-21, 25-22) premia le padrone di casa di coach Pistola che approfittano dei troppi errori, spesso gratuiti, delle farfalle, in serata no. Le marchigiane si dimostrano squadra solida, ben diversa da quella vista all’andata nella sconfitta all’Arena per 3-0, ma le bustocche di coach Cichello, tra incomprensioni ed errori evitabili (alla fine saranno ben 22), ci mettono tanto del loro per complicarsi la vita, anche dalla panchina.

Per le fredde statistiche in doppia cifra vanno solo Frosini (12) e un’altalenante Bracchi (10), ma le brutte notizie non arrivano mai da sole: nell’altro anticipo del sabato Casalmaggiore, diretto concorrente e prossimo avversario delle farfalle in viale Gabardi, passeggia con Firenze, centrando la seconda vittoria consecutiva e portandosi così a quota 17 punti, ad una sola lunghezza dalla Uyba. Proprio lo scontro diretto dell’11 febbraio potrebbe dire molto in chiave salvezza, anche perché, nella stessa domenica, si giocherà anche Cuneo-Trento, ovvero la sfida fra la penultima (13) e l’ultima della classe (4). Insomma punti pesanti, pesantissimi, all’orizzonte.

Match analysis: non così…

Coach Cichello si affida ancora al sestetto Made in Italy (foto LVF), ma il game plan subisce già in avvio le cannonate di Degradi in battuta: a certificare il primo set è l’altra ex Mingardi. Busto lotta ad armi pari per buona parte della seconda frazione, rovinando però tutto con quattro grossolani errori gratuiti di fila, peggiorati dai cambi dalla panchina e dallo scarso impatto di Fiels. Frosini prova a ritardare la resa nel terzo set, ma la Uyba – messa costantemente in difficoltà in ricezione – non è proprio in serata e Vallefoglia, col minimo sforzo, si prende i tre punti in un amen.

Ratings: si salva Frosini

Bracchi 6, Piva 5.5, Fields 5, Lualdi 6, Sartori 6, Carletti 5.5, Frosini 6.5, Giuliani sv, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova sv, Boldini 5.5, Fini sv. All. Cichello 5.5.

Video Check 1: AdF che trasferta!

In un sabato davvero da dimenticare in campo, c’è però chi vince sempre fuori dal campo, vale a dire gli Adf. Nella seconda trasferta più lunga dell’anno (solo Roma è più lontana), il solito, impagabile e incredibile plotone di cuori biancorossi ha seguito le proprie beniamine per sostenerle al massimo. Tra i 534 presenti (chi si lamenta dei 2000 di Busto guardi anche questi numeri…) i più rumorosi sono certamente loro. Domenica si torna a casa e il loro esempio deve chiamare a raccolta tutto il popolo bustocco perchè arriva Casalmaggiore per una partita che sa tanto di resa dei conti. Il tifo dovrà essere davvero il giocatore in più nella bombonera di viale Gabardi.

Video Check 2: le ex dal dente avvelenato

Backstroke lover, always hidin’ ‘neath the cover. E se lo dice Steven Tyler… a maggior ragione lo ripetono Alice Degradi e Camilla Mingardi. La schiacciatrice pavese inizia il suo match con una serie lunghissima in battuta segnando difatto il primo set, per chiudere poi con 9 punti. L’opposto bresciano, invece, domina per lunghi tratti la contesa ed è top scorer con 19 punti a referto.

Media Center: Giorgia Zannoni

“Non abbiamo giocato all’altezza di altre partire. La chiave è stata la nostra battuta: Vallefoglia ha ricevuto bene e noi abbiamo fatto fatica. Peccato perchè le sensazioni erano positive. C’è mancato qualcosa dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’aggressività. Domenica prossima con Casalmaggiore sarà fondamentale: giocheremo in casa dove ci esprimiamo meglio, ma dobbiamo fare molto di più. Siamo una squadra giovane che lavora tanto e sta crescendo, ma non sempre riusciamo a dimostrarlo in campo”.

Stats

Megabox Vallevoglia-UYBA Busto Arsizio: 3-0

(25-17, 25-21, 25-22)

Megabox Vallefoglia:  Provaroni ne, Degradi 9, Cecconello ne, Panetoni (L), Aleksic 11, Mingardi 19, Scharmann ne, Mancini 3, Giovannini, Kobzar ne, Dijkema, Kosheleva 11, Gardini ne, Cannone (L). All. Pistola. Ace 4, Muri 5.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 10, Piva 7, Fields, Lualdi 7, Sartori 9, Carletti 1, Frosini 12, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska, Valkova, Rojas (L), Boldini 1. All. Cichello, 2° Barbolini. Ace 3, Muri 8 (Frosini 3).

Road to… Casalmaggiore all’Arena

Lualdi e compagne tornano a casa per affrontare un match fondamentale in ottica salvezza. Domenica 11 febbraio (ore 17) in viale Gabardi arriva Casalmaggiore (senza l’ex Musso, ma con Pintus in panchina), rigenerato dalle tre vittorie nelle ultime quattro gare. All’andata a Cremona le biancorosse si imposero 1-3 segnando una prima svolta alla loro stagione; ora servirà la seconda.

Vallefoglia Uyba farfalle – MALPENSA24