Chi vuol essere agricoltore? A Solbiate Olona 20 orti urbani da assegnare

di Sarah Zambon

SOLBIATE OLONA – Coltivare la terra, un’opportunità per l’autoconsumo. A Solbiate Olona c’è tempo fino al 1° marzo per presentare domanda al Comune per l’assegnazione dei primi 20 orti urbani individuali, all’interno del Parco Agricolo “Urbi et Agri”: gli appezzamenti verranno assegnati in concessione temporanea per tre anni, in base alla graduatoria comunale che verrà stilata a chiusura del bando.

Come funziona

Il punteggio di valutazione privilegerà le famiglie numerose, le persone appartenenti alle categorie deboli ed i nuclei a cui appartengano studenti ad indirizzo agrario. A parità di punteggio, si seguirà l’ordine di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei lotti disponibili, tenendo presente che verrà data la precedenza al richiedente più giovane d’età. La graduatoria sarà poi resa pubblica e reperibile sul portale comunale.  Gli assegnatari saranno chiamati a versare un canone annuale di 55 euro per ogni orto, che comprende anche la quota per l’acqua, per un totale di 165 euro a triennio: il contributo dovrà essere versato anticipatamente alla Tesoreria Comunale, dopo la sottoscrizione della concessione.

I requisiti

Coloro che volessero partecipare al bando di assegnazione, dovranno necessariamente essere maggiorenni residenti nel Comune di Solbiate Olona, non essere agricoltori di professione o titolari di impresa agricola, non avere in uso o in proprietà appezzamenti di terreno coltivabile sul territorio solbiatese o in altri comuni della Provincia di Varese, oltre che non essere in posizione debitoria nei confronti del Comune. Ad ogni nucleo familiare di cui sarà accettata la domanda sarà concesso un solo orto, che dovrà essere coltivato esclusivamente dalle persone assegnatarie. Il modulo per inoltrare la richiesta è in distribuzione all’Ufficio Tecnico Comunale e disponibile sul sito istituzionale del Comune di Solbiate Olona all’indirizzo https://www.comune.solbiateolona.va.it/c012122/po/mostra_news.php?id=1936&area=H. Le domande debitamente compilate e documentate (l’elenco degli allegati richiesti è pubblicato nel regolamento del bando) dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o inviate per via telematica a protocollo@comune.solbiateolona.va.legalmail.it entro venerdi 1° marzo 2024. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico al numero 0331 649516, interno 4.

solbiate olona orti urbani – MALPENSA24