Varese, il Villaggio della sicurezza di Aime torna ai Giardini Estensi

Il sindaco Galimberti, Lucchina e Roncati Pomi di Aime

VARESE – La Seconda Edizione del “Villaggio della Sicurezza”, iniziativa che rientra nel più ampio progetto “Facciamolo in Sicurezza”, si terrà dal 17 al 22 ottobre 2023 ai Giardini Estensi a Varese.

Il successo dell’esordio

La prima edizione, svoltasi ad ottobre 2022, ha contato oltre 11.000 di cui circa 5 mila studenti studenti delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Varese. Il progetto, unico nel suo genere, affronta l’argomento della sicurezza e della Prevenzione in tutti gli ambiti di vita delle persone (Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Sport, Tempo Libero) raggruppando in un unico momento ed in un unico luogo tutte quelle forze che già singolarmente se ne occupano e si sviluppa attraverso una settimana di attività, appuntamenti e dimostrazioni per ragazzi ed adulti in cui istituzioni, enti, scuola, università, esperti, associazioni imprenditoriali, terzo settore, professionisti e aziende private si presentano, si confrontano e interagiscono.

Cyber security

Aime, l’associazione che promuove l’evento, ha voluto introdurre un’importante novità, ovvero un’area dedicata alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati sensibili. In un’epoca in cui il mondo digitale è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, la Cyber Security è diventata un tema fondamentale per la tutela della privacy e della sicurezza. A testimoniarlo sarà la presenza di Leonardo, della Polizia Postale e di altri interlocutori del settore. 

Sarà presente anche il Corpo dell’Aviazione Militare di cui corre il centenario dalla fondazione che presenterà le proprie esperienze nelle attività umanitarie e di soccorso aereo e farà toccare con mano le nuove tecnologie applicate, così come saranno presenti e daranno il loro importante contributo gli altri soggetti legati alla protezione e al soccorso civile (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Guardia di Finanza, CRI, ASL, ASST, AREU, 118, INAIL, ACI, CONI, Scuola, Università, e molti altri).

Il programma

Le 6 giornate dedicate alla manifestazione saranno caratterizzate dalla presenza di 7 strutture di base collocate nell’area dei Giardini di Palazzo Estense. Le strutture saranno identificative delle 7 aree rappresentative del tema “Sicurezza” (Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Cyber Security, Sport e Tempo Libero) e saranno i punti del “percorso” di visita. All’interno delle stesse avranno collocazione i diversi partner partecipanti all’iniziativa. Nelle aree delle singole appartenenze tematiche saranno installate alcune strutture “satelliti” dove saranno ospitati i Sostenitori Tecnici.

Le giornate speciali

Dalla giornata di martedì 11 a quella di domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 16,30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni di loro faranno  dimostrazioni pratiche legate al tema della sicurezza. All’interno del Villaggio si svolgeranno specificamente attività dimostrative e laboratori dedicati alle scuole primarie di primo e secondo grado invitate direttamente dall’Ufficio Territoriale Scolastico Provinciale di Varese e alle scuole superiori con attività legate alla guida di moto di auto ed alla cyber security. A corredo della manifestazione, all’interno dell’attiguo Salone Estense, verranno trattati temi specifici con conferenze e seminari. 

Grande chiusura la domenica pomeriggio con la sfilata di 10 bande (circa 300 musicisti!) che riuniti all’interno dei Giardini eseguiranno all’unisono l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli, a simboleggiare come le singole organizzazioni, nel rispetto delle proprie competenze, possano e debbano concertare all’unisono per amplificare sensibilità, conoscenza e cultura sul delicato tema della Sicurezza.

varese Aime sicurezza – MALPENSA24