A Busto riapre il bando per le case popolari: 41 gli alloggi da assegnare

busto case popolari

BUSTO ARSIZIO – Emergenza casa, si è aperto il bando per l’assegnazione delle case popolari: sono 41 in questo momento gli alloggi da assegnare in città. L’avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative disponibili destinate ai servizi abitativi pubblici è stato aperto lo scorso 5 ottobre. Ci si potrà “candidare” fino al 5 novembre 2023.

COME PARTECIPARE AL BANDO

Il piano

Su proposta dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, la giunta ha approvato il Piano Annuale dell’offerta abitativa dei servizi pubblici per l’anno 2023, predisposto dal Comune di Busto Arsizio in qualità di ente capofila dell’ambito territoriale monocomunale di Busto Arsizio, sentita l’Aler di Varese, Como, Monza e Brianza e Busto Arsizio. Il piano conferma per quest’anno la soglia del 20% stabilita dalla Regione Lombardia per l’assegnazione ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 3.000 euro) degli alloggi di proprietà comunale disponibili.

La ricognizione

La ricognizione fatta con il piano, come ogni anno, quantifica in circa 1900 gli “alloggi popolari” presenti sul territorio comunale, di cui 1400 di proprietà di Aler e poco più di 500 di proprietà comunale. Di questi, sono 41 quelli assegnabili una volta stilata la nuova graduatoria (30 di Aler e 11 del Comune) su un totale di 70 che presumibilmente si libereranno nel corso dell’anno.

busto arsizio case popolari – MALPENSA24