Amleto tra rock e toni dark: a Varese la tragedia di Shakespeare in musical

varese amleto musical rock

VARESE – AllApollonio di Varese va in scena, con la regia di Daryl Branch e Riccardo Vanetta, “Hamlet”, musical in lingua originale e libero adattamento dall’omonima opera di William Shakespeare. Lo spettacolo in programma domani, giovedì 11 gennaio, alle 11.30, è, come tutte le produzioni Palkettostage, frutto di un lavoro d’equipe, di regie collettive a cui lavorano con Cetti Fava e Marina Caprioli, rispettivamente direttore artistico e organizzativo, autori italiani e stranieri. Al termine della rappresentazione, affinché l’esperienza teatrale non resti fine a sé stessa ma diventi un importante momento di scambio e confronto culturale, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.

La tragedia presentata in un contesto contemporaneo

Amleto, giovane principe ed erede al trono di Danimarca, si trova ad affrontare la morte improvvisa del re suo padre e le repentine nozze della regina con Claudio, il fratello del defunto re. Nel dirigere questa nuova produzione del musical “Hamlet” Branch (ultima produzione “Love me Kate”) rimane fedele ai contenuti e ai personaggi della tragedia shakespeariana presentandoli però in un contesto contemporaneo in cui predomina un’estetica che richiama lo stile gotico, dai toni raffinati e dark.
Gli effetti di luci e video, sapientemente progettati e realizzati con strumenti di ultima generazione, concorrono ad esaltare le emozioni vissute dai protagonisti: l’impatto visivo per lo spettatore è forte e lo aiuta a comprendere meglio la profondità del dramma. La scelta del regista è proprio quella di far sentire il pubblico parte dello spettacolo, grazie anche ad alcune scene che vengono recitate in platea e ai numerosi brani di musica rock interpretati dal vivo dai sei giovani performer.

Il Regno di Danimarca tra corone e sneaker

Costumi, accessori e gioielli riflettono l’approccio contemporaneo di questo adattamento e allo stesso tempo identificano il ruolo sociale dei personaggi nel Regno di Danimarca: pellicce, sete, corone e diamanti sono indice della ricchezza dei regnanti mentre pelle, jeans, sneaker e borchie caratterizzano i più giovani.
La scenografia è concepita per definire i vari ambienti del castello di Elsinore: imponente, minacciosa e raffinata allo stesso tempo. Coreografie semplici ed energiche in un mix di stili, azioni e movimenti sincronizzati e bilanciati amplificano la storia e assicurano al pubblico studentesco il massimo coinvolgimento.
“Hamlet” fa parte del cartellone 2023/24 di Palkettostage dal titolo “Il teatro, cibo per l’anima”: ogni spettacolo, a seconda del contenuto, potrà regalare i sentimenti più variegati – gioia, allegria, dolcezza, nostalgia, tristezza, speranza, felicità, etc. – che appunto nutrono l’anima, parte dell’essere umano che più ha sofferto negli anni della pandemia per la chiusura dei teatri.

varese amleto musical rock – MALPENSA24