Varese, calo “soft” dei contagi Covid. Cresce l’attività chirurgica negli ospedali

VARESEI degenti Covid continuano a diminuire nelle sedi di Asst Sette laghi, anche se meno rapidamente di quanto auspicato. Continua di conseguenza la riattivazione di quella parte dell’attività chirurgica elettiva che, dal dicembre scorso, ha subito una necessaria contrazione. E anche sotto il fronte dei contagi Ats Insubria segnala un trend di discesa dei positivi meno deciso rispetto alle scorse settimane.

L’attività nelle strutture dell’Asst

Già da lunedì scorso all’Ospedale di Circolo di Varese sono state aperte due ulteriori sedute settimanali di cardiochirurgia. Ma un balzo più significativo si registrerà da lunedì 28 febbraio, con la riapertura a Tradate di altre quattro sedute di chirurgia ordinaria a settimana e di altre sette sedute settimanali di chirurgia ambulatoriale (BIC). In questo modo, Tradate raggiunge le 24 sedute (10 ordinarie + 9 bic + 5 in urgenza) settimanali, ovvero torna a regime. Dallo stesso giorno, anche a Luino viene riattivata una seduta elettiva in più al giorno, per un totale di 15 sedute settimanali, compresa l’emergenza, che corrispondono alla situazione di regime. Dal lunedì successivo, poi, il 7 marzo, un ulteriore incremento: l’Ospedale di Angera ripristina una situazione di poco inferiore alla normalità: tutte le 7 sedute settimanali tra chirurgia ordinaria e day surgery saranno attive, insieme a una seduta settimanale di BIC, per un totale di 8 sedute complessive rispetto alle 10 a regime. Inoltre, sempre dal 7 marzo, all’Ospedale di Circolo si salirà a 5 sedute al giorno tra Day Surgery e BIC. Nessuna variazione sostanziale all’Ospedale di Cittiglio che è rimasto a regime con 17 sedute chirurgiche settimanali. Complessivamente, le sedute operatorie attive in azienda dopo il 7 marzo saranno 196. Ma l’obiettivo è andare ancora oltre, come nell’autunno scorso.

Calo meno deciso

A fare il punto della situazione è anche Ats Insubria, nel consueto report settimanale. Dal 18 al 24 gennaio sono 3073 i nuovi positivi, contro i 3304 della settimana precedente. Il tasso di incidenza scende da 370 a 344 nuovi casi ogni 100mila positivi, mentre la positività dei tamponi scende dal 13,6 al 12,8%. I casi scuola dal 14 al 20 febbraio sono stati 320 in provincia di Varese, un centinaio in meno della settimana precedente. Scendono anche le quarantene, che hanno riguardato 759 persone (prima erano un migliaio). Ma la discesa è meno marcata rispetto alle ultime settimane. «Dall’analisi dei dati di questa ultima settimana si evince ancora un trend in discesa del numero di contagi – commentano dalla direzione di Ats – tuttavia, la riduzione rispetto alla settimana precedente, appare meno decisa in rapporto a quella delle settimane scorse. Questo deve rappresentare un campanello d’allarme affinché non si abbassi la guardia e siano mantenute quelle misure di attenzione che ci hanno permesso di piegare finalmente la curva dei contagi».