A Varese inizia la settimana del Carnevale: le chiavi della città al Re Bosino

VARESE – Ha inizio ufficialmente nella città giardino la settimana del Carnevale. Oggi, sabato 18 febbraio, il primo rito della festa che torna a vivere dopo lo stop della pandemia sotto la regia consolidata della Famiglia Bosina. A Palazzo Estense è avvenuta la consegna delle chiavi della città dal sindaco al Re Bosino (nella foto sopra).

Per una settimana “comanda” il Re

Si rinnova così l’antica tradizione che vuole che per una settimana il Re Bosino sia simbolicamente il “padrone” di Varese. La consegna è avvenuta intorno alle 16, dopo che il corteo di apertura è partito alle 15 dalla stazione Nord di piazzale Trento. Il percorso ha attraversato il centro storico con un passaggio da corso Matteotti, dove da un balcone (nella foto sotto) il Re Bosino ha presentato ufficialmente la trentesima edizione del Carnevale Bosino. Quindi l’arrivo in Municipio per lo scambio delle chiavi. «Re Bosino ti aspettavo, finalmente sei tornato – ha detto il sindaco Davide Galimberti – è un momento importante per la festa che torna dopo due anni difficili. Caro Re Bosino ora tocca a te, fai buon uso delle chiavi della città per portare momenti di colore, festa e divertimento».

Si parte

A parlare anche il Pin Girometta, la maschera della città. «Dopo due anni con la città chiusa con il chiavistello, finalmente possiamo riprendere la tradizione del carnevale Bosino. Anticamente la città di Varese aveva le mura con 6 porte, da qui il senso della consegna delle chiavi, ma anche un significato simbolico più alto perché il sindaco oggi ci consegna metaforicamente la città». Quindi il regiù della Famiglia Bosina Luca Broggini: «Con questa ricorrenza comunichiamo alla città l’avvio del carnevale, un modo tradizionale per farlo ma a cui teniamo molto perché fa parte della nostra storia».

Il passaggio da corso Matteotti prima dello scambio delle chiavi

Sabato 25 il clou

Le iniziative del Carnevale Bosino continuano giovedì 23 febbraio: alle 9.30 ci sarà un momento di animazione per i piccoli pazienti dell’Ospedale del Ponte, mentre alle 11 appuntamento alla scuola primaria di Casciago con il Pin Girometta e il Re Bosino. Alle 14.30 attività di animazione per i ragazzi del Centro Diurno Anaconda. Il clou sarà invece sabato 25, con la sfilata dei gruppi in maschera a piedi, che partirà alle 14.30 da via Sacco,mentre i carri saranno fissi, posizionati in alcune piazze e vie del centro.