Varese, Difendiamo Selene “svela” i segreti della Palude Stoppada

Palude Stoppada

VARESE – Si terrà questa domenica 20 giugno “Quattro passi verso la Palude”, passeggiata di sensibilizzazione a tutela della Palude Stoppada organizzata da “Difendiamo Selene”, il comitato spontaneo per la salvaguardia di via Selene. L’evento, originariamente previsto per maggio, era stato annullato a titolo precauzionale a causa delle limitazioni sanitarie.

Gli impatti dell’intervento viabilistico

Dopo la necessaria sospensione del mese scorso l’iniziativa viene riproposta dunque per questa domenica. Il ritrovo per i cittadini che volessero partecipare è fissato alle ore 9.30, presso la chiesa di Santo Stefano a Bizzozero. Difendiamo Selene invita la cittadinanza varesina e tutte le istituzioni a partecipare, per comprendere e conoscere meglio l’area umida più vicina al centro della città di Varese, la sua importanza e il suo valore storico-ambientale. «Potremo valutare – spiegano dal comitato – anche gli impatti della costruzione della cosiddetta IV rotonda dell’area Ex Malerba e quanto verrà messo in atto per cercare di mitigarne i drammatici effetti». Il comitato Difendiamo Selene sta mettendo in atto azioni di controllo sull’impatto ambientale. «Abbiamo bisogno del contributo e delle idee di tutti».

Giro ad anello intorno all’area umida

Dalla chiesa di Santo Stefano si percorrerà un giro ad anello costeggiando l’area umida. L’iniziativa si svolgerà nel massimo rispetto delle regole anti Covid (distanziamento e mascherine). Si suggerisce di indossare scarpe adeguate e abbigliamento comodo, dovendo camminare su un sentiero e nei pressi di una zona umida. Il rientro è previsto per le 12-12.30. Per consentire una migliore organizzazione il comitato consiglia di segnalare la propria presenza inviando un’e-mail all’indirizzo difendiamoselene@gmail.com. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.