Emergenza Covid, a Varese arriva l’Esercito

varese emergenza covid esercito

VARESE – La Prefettura di Varese comunica che a seguito della decisione assunta dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato disposto, a partire dal Comune capoluogo, l’impiego di 10 militari delle Forze Armate per fare fronte all’emergenza Covid.

esercito varese covid stazione 01

L’esercito in strada

«Potranno fornire un utile contributo nell’assicurare il rispetto delle misure disposte dal Governo e dalla Regione Lombardia per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19», spiega il vice prefetto vicario Roberto Bolognesi. L’impiego delle Forze Armate in servizi di controllo del territorio è dal 2008 previsto nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, che al momento vede coinvolti sull’intero territorio nazionale circa 7.800 militari, che dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, in parte, sono stati impiegati anche per monitorare il rispetto delle misure previste.

varese emergenza covid esercito

In centro a Varese

È stato alla stazione delle Ferrovie dello Stato che, a bordo di una camionetta, sono giunti nel pomeriggio di oggi, martedì 3 novembre, i primi militari che a Varese si occuperanno di far rispettare le norme antiCovid stabilite da Governo e Regione Lombardia. Secondo quanto è stato deciso dal Comitato per l’Ordine e la Salute pubblica, e comunicato dalla prefettura, sono attesi in totale dieci elementi dell’esercito che agiranno in collaborazione con le forze dell’ordine, prestando servizio principalmente nell’area cittadina del Comune in orari pomeridiani e serali. L’impiego di militari per il controllo del territorio si inserisce nel solco dell’operazione Strade Sicure, inaugurata nel 2008: già nella scorsa primavera, in concomitanza alla prima ondata del Coronavirus, erano stati impegnati a Varese i membri delle forze armate.

esercito varese covid stazione 02

Con meno tamponi, rallentano i contagi: 39 a Varese, 30 a Gallarate, 23 a Busto

varese emergenza covid esercito – MALPENSA24